PROGETTO EUROPEO ISAAC HORIZON 2020 - Ragusa Oggi

PROGETTO EUROPEO ISAAC HORIZON 2020


Condividi su:


PROGETTO EUROPEO ISAAC HORIZON 2020
Attualità
10 marzo 2017 18:29
Gli alunni della classe terza, quarta e quinta della sezione Agraria hanno partecipato al progetto europeo ISAAC (691875), Increasing Social Awareness and Acceptance of biogas and biomethane, ovvero aumentare la consapevolezza e l’accettazione sociale su biogas e biometano.
Obiettivo principale del progetto è l’abbattimento delle barriere non tecnologiche per la produzione e l’uso del biogas e del biometano della fermentazione di biomasse in assenza di ossigeno, utilizzando scarti di produzione agricole e della filiera agroalimentare oltre che dalla frazione organica dei rifiuti urbani.
Il Progetto coinvolge vari regioni italiane, con incontri nelle scuole, workshop con agricoltori e amministrazioni pubbliche.
In Sicilia la scelta è stata indirizzata sulla Provincia di Ragusa per la sua forte vocazione agricola, zootecnica e agroalimentare. 
I docenti di materie professionali dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Principi Grimaldi” di MODICA, particolarmente sensibili a tematiche ambientali di così grande spessore, hanno accolto positivamente la proposta di coinvolgere gli studenti della Sezione Agraria al Progetto europeo di che trattasi, al fine di diffondere informazioni equilibrate, sulla base dei benefici ambientali ed economici.
L’attività si è svolta con una lezione, tenuta da esperti di Legambiente, sui cambiamenti climatici e l’uso delle fonti rinnovabili in agricoltura.
Successivamente gli esperti del CNR hanno effettuato una dimostrazione pratica ed una dettagliata spiegazione della produzione di biogas tramite prototipo di digestore anaerobico.

Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria