PROGETTO AVIS/SCUOLA C.S.O “CITTADINI SOLIDALI ORA” – I FANTASTICI FOUR

L’Avis Provinciale di Ragusa ha iniziato il 14.01.2013 c/o l’Istituto d’Istruzione Superiore “Q. Cataudella” la sperimentazione del Progetto Avis/Scuola  C.S.O “Cittadini Solidali Ora”.

Il progetto, coordinato dal Preside Prof. Carmelo Massari, V. Presidente dell’Associazione, si avvale di un  DVD gioco – interattivo per gli alunni delle scuole secondarie superiori, incentrato sui binomi responsabilità/protagonismo e  informazione/comunicazione.

Portati davanti ad una sorta di macchina del tempo, i ragazzi dovranno decidere quali pulsanti schiacciare per accedere alla porta. Questo meccanismo si riproporrà ciclicamente: entrando nella porta i ragazzi si troveranno in un luogo del passato e si cimenteranno di volta in volta, con l’ausilio di filmati, articoli, documenti, giochi, rompicapi etc… , in dinamiche di classe sulle tematiche relative al binomio scelto.

L’obiettivo educativo è soprattutto quello di avvicinare i ragazzi alle tematiche che animano l’azione di volontariato: accoglienza, identità, comunità, amicizia, comunicazione, solidarietà,  salute, benessere, beni preziosi che necessitano anche della partecipazione responsabile per il dono del sangue. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it