PRESENTAZIONE LIBRO:” COME RENDERE COMPRENSIBILE UN TESTO”

 L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Cons. Reg. Lazio, presenta il libro “Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali” di Maria Luisa Gargiulo e Alba Arezzo, Franco Angeli editore.

Il libro propone indicazioni per migliorare la comprensibilità di un testo, attraverso l’analisi di elementi che costituiscono barriere alla comprensione per persone con difficoltà specifiche: disturbi autistici in soggetti ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve.

Utile in contesti educativi e scolastici, si sofferma sull’importanza di esplicitare gli aspetti impliciti (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell’autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni).

Un libro ricco di indicazioni pratiche e di esemplificazioni, con cui le autrici mirano a dare spiegazioni chiare sulle trappole del linguaggio e a far meditare chi ha un rapporto educativo con persone “speciali” su come comunichiamo e su come dovremmo cambiare il nostro modo di comunicare, mettendoci nei panni di chi ascolta.

Alla presentazione interverranno Claudio Cola, Presidente regionale U.I.C.I. Cons. Reg. Lazio; Stefania Stellino, Presidente Angsa Lazio; Margherita Orsolini, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università La Sapienza; Maria Clarice Bracci, Educatore professionale e docente; Antonella Romanini, genitore;  Ersilia Bosco, Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Suoni e immagini per vivere Onlus.

Le autrici.

Maria Luisa Gargiulo, psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre vent’anni con ragazzi e bambini in difficoltà, con i loro genitori ed insegnanti. È consulente, formatore e supervisore di progetti per persone in età evolutiva con deficit visivo o doppia diagnosi, autrice di libri sull’argomento.

Alba Arezzo, laureata in Lettere e in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora in ambito educativo come assistente alla comunicazione tiflodidattica e come educatrice per persone con disabilità visiva associata ad altri deficit, disturbi dello spettro dell’autismo, deficit intellettivo e disturbi comportamentali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it