PRESENTATA L’EDIZIONE 2011 DEL “PEPPE GRECO”

Presentata  ufficialmente a Scicli la XXII° edizione del Peppe Greco che si correrà il prossimo 24 e 25 settembre. Nella due giorni sia in quella femminile che in quella maschile saranno protagonisti gli atleti che in questi giorni  sono assoluti protagonisti dei Campionati del Mondo in corso a Daegu. Basti pensare che, nella gara maschile in programma a Scicli la sera di domenica 25 settembre, ci sarà, oltre al vincitore dell’edizione 2009 e 2010 Edwin Soi, anche Imane Merga, campione del Mondo di cross e fresco vincitore del bronzo nei 10mila ai Mondiali in Corea, oltre ad Ezekiel Kemboi che giorno 1 settembre ha conquistato il titolo iridato nella distanza dei 3000 siepi. Quest’ultimo, mezz’ora dopo la cerimonia di premiazione e con al collo la medaglia d’oro, è stato contattato dal patron del “Peppe Greco”, Gianni Voi a cui ha promesso di essere a Scicli anche quest’anno oltre alla maglia con cui ha vinto la gara in terra coreana. Quest’anno a Scicli per la prima volta ci sarà il premio “Santo Vanasia”, in ricordo della storica firma del giornalismo sciclitano e tra i primi a captare le potenzialità della podistica sin dai suoi albori.

Il premio “Vanasia” andrà al primo degli atleti siciliani in gara. Invece a Modica giorno 24 si potrà rivedere la sfida dello scorso anno  tra Sylwia Kibet, vincitrice dell’edizione 2010 e Vivian Cheruiyot. Le due keniane, sono state le principali artefici della prova mondiale sui 10mila svoltasi in Corea. A vincere è stata la Cheruiyot mentre la Kibet è giunta al secondo posto. Modica, quindi, potrà essere occasione di riscatto e rivincita. Nel corso della presentazione svoltasi ieri sera, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, del Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque e del collega di Modica, Antonello Buscema, oltre che del Deputato regionale Orazio Ragusa e del Presidente del Comitato provinciale Fidal, Adolfo Padusa, si sono spese parole d’elogio per l’organizzazione e per ciò che rappresenta il “Peppe Greco”. “E’ un’occasione di straordinaria promozione turistica per la nostra provincia – hanno sostenuto i rappresentanti istituzionali -. Ecco perché, tutti insieme, in un “fare sistema” in cui troppo spesso pecchiamo, dobbiamo contribuire a mantenere e far crescere la manifestazione che da lustro, in ambito sportivo e non solo, alla nostra terra”. Quest’anno il premio “ Candido Cannavò” sarà consegnato al presidente del Coni Sicilia Massimo Costa che lo riceverà dalle mani del figlio del compianto giornalista catanese. 

“Ci sono tutti gli ingredienti per una grande edizione del “Peppe Greco” – ha concluso la serata il patron Gianni Voi con al fianco tutti i componenti l’Associazione che organizza la podistica -. Credo che anche quest’anno scriveremo una pagina importante non solo della storia di questa kermesse, ma anche di questa provincia e dell’atletica”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it