Pozzallo celebra Giorgio La Pira nel 122° anniversario della nascita

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Per ribadire l’attualità di Giorgio La Pira oggi, nel giorno del suo 122mo anniversario della nascita oggi a Pozzallo, sua città natale, è in programma un convegno con inizio alle 16,30 nella chiesa Madonna del Rosario. Papa Leone XIV, ai membri dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani ha ricordato che: “vi sia d’esempio il venerabile Giorgio La Pira, il quale, in un discorso ai Consiglieri comunali di Firenze, affermava: ‘Voi avete nei miei confronti un solo diritto: quello di negarmi la fiducia! Ma non avete il diritto di dirmi: Signor Sindaco, non si interessi delle creature senza lavoro (licenziati o disoccupati), senza casa (gli sfrattati), senza assistenza (i vecchi, i malati, i bambini). È mio dovere fondamentale. Se c’è uno che soffre, io ho un dovere preciso: intervenire in tutti i modi, con tutti gli accorgimenti che l’amore suggerisce e che la legge fornisce, perché quella sofferenza sia o diminuita o lenita. Altra norma di condotta per un sindaco in genere e per un sindaco cristiano in specie non c’è”.

Modera i lavori del convegno Lucia Trombadore. Interverranno il vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, Franco Antoci, già presidente dell’ex provincia di Ragusa, Concetta Denaro, presidente diocesana di Azione Cattolica e Grazia Dormiente, presidente dell’associazione “Giorgio La Pira – spes contra spem”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it