È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
POZZALLO: ARRESTATO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN FALSO FINANZIERE
08 Nov 2011 15:48
Un falso finanziere spacciandosi in alcuni casi addirittura per un alto ufficiale della Guardia di Finanza e chiedendo sino a 10.000 Euro, con la promessa che per qualsiasi problema di tasse e controlli fiscali avrebbero potuto rivolgersi a lui.
Era questo il Modus Operandi adottato da S.M., 56 anni di Augusta, ma che da diversi anni aveva fatto di Pozzallo il suo Centro d’interessi principali nel tentativo di truffare gli ignari soggetti.
Le indagini traggono spunto da una “voce”, giunta alle orecchie dei finanzieri, quelli veri, di Pozzallo secondo cui un soggetto si aggirava per la cittadina, talvolta con indosso una divisa militare e mostrando una placca metallica della Polizia Giudiziaria, presentandosi quale alto ufficiale del corpo o, addirittura, come Comandante della Guardia di Finanza di Pozzallo, millantando conoscenze all’interno della tenenza, nel tentativo di portare a termine le sue truffe.
Da qui hanno avuto inizio le attività investigative. Durante poco più di un mese di appostamenti e pedinamenti per identificare e monitorare gli spostamenti del soggetto, i militari della Mobile di Pozzallo sono riusciti anche a ricostruire la filiera di soggetti, principalmente commercianti, che hanno confermato le modalità truffaldine del soggetto.
La Procura della Repubblica di Modica pertanto autorizzava le perquisizioni personali e domiciliari nei confronti del soggetto, così da rinvenire nella sua abitazione una divisa militare, corredata di stellette e fregi metallici tipici della Guardia di Finanza, e una pistola completa di proiettili a salve.
Nel portafogli, inoltre, veniva rinvenuta una placca metallica della Polizia Giudiziaria. Il soggetto su cui gravano le ipotesi di reato di sostituzione di persona, possesso di segni distintivi e contraffatti e truffa, è stato associato alla Casa Circondariale di Modica.
© Riproduzione riservata