Riparte un’opera attesa da anni nel territorio ibleo. L’ASP di Ragusa ha dato il via libera definitivo ai lavori per la realizzazione del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Pozzallo, con l’adozione della delibera n. 907 del 24 aprile. Un passaggio decisivo che consente di riavviare il cantiere dopo lo stop seguito alla risoluzione del […]
PER TUTTI I PRODOTTI ORTICOLI ED IN PARTICOLARE PER IL CILIEGINO
10 Set 2010 21:07
L’andamento negativo relativamente ai prezzi dei prodotti orticoli, ed in particolare per il pomodoro varietà “ciliegino” dove si registrano prezzi bassissimi all’origine che poi il consumatore finale paga fino a tre volte in più, ha indotto il deputato dell’Mpa, Riccardo Minardo, a chiedere sollecitazioni ed interventi al Ministro per le Politiche Agricole e all’Assessore Regionale delle risorse agricole.
Il parlamentare ibleo, facendosi portavoce delle forti preoccupazioni dei produttori locali ha chiesto che si provveda in tempi rapidi a stabilire nuove norme che disciplinino un prezzo intermedio per agevolare sia i produttori che i consumatori.
E’ necessario provvedere immediatamente per non permettere – dichiara l’esponente autonomista – che continui questa forte speculazione sui prezzi da parte della grande distribuzione, considerato che comunque la produzione dei prodotti orticoli nel nostro territorio è di elevata qualità come il ciliegino, conosciuto in tutto il mondo.
L’enorme divario esistente tra i prezzi dei mercati iblei e quelli del nord comporta perdite economiche per i produttori ortofrutticoli e i commissionari che non riescono a coprire i costi di produzione, con conseguenze che si ripercuotono sul consumatore finale.
E’ una situazione esasperante, ha detto Minardo, in quanto questa forbice ingiustificata dei prezzi alla produzione e quelli al consumo sta portando ad un vero e proprio dramma esistenziale dell’agricoltura non solo iblea ma di tutta la Sicilia.
Un altro punto fondamentale – continua Minardo – è quello di una maggiore vigilanza sulla grande distribuzione e sui passaggi intermedi dei prodotti che arrivano ai grandi mercati prevedendo, come sopradetto, un provvedimento che regolarizzi tutta la questione stabilendo, secondo i parametri di mercato, un prezzo minimo di vendita da parte dei produttori ed un prezzo massimo per la grande distribuzione.
Occorre inoltre – conclude l’on. Minardo – bloccare l’ingresso di prodotti provenienti da altri paesi evitando un’ingiusta concorrenza con le produzioni siciliane ed iblee che sono qualitativamente elevate.
© Riproduzione riservata