Per i 20 anni del Liceo Artistico di Modica la mostra “Leonardo genio del nostro tempo”

In occasione dei suoi vent’anni, il Liceo Artistico di Modica ha organizzato un momento di riflessione e una mostra sulla figura di Leonardo, di cui ricorrono i cinquecento anni dalla morte.
Il convegno sarà sabato 14 dicembre 2019, alle ore 9.00 presso l’Auditorium “P. Floridia” di Modica.
La mostra sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ex Scuderie del Convento del Carmine, in Piazza Matteotti di Modica, e rimarrà aperta fino al 22 Dicembre 2019, dalle 16,30 alle 19,30; di mattina sarà visitabile dalle scuole su prenotazione.

Dopo i saluti da parte del Sindaco di Modica e del Dirigente scolastico, prof. Sergio Carrubba, che testimoniano l’attenzione della città e della scuola alle attività degli alunni, il programma del convegno prevede due contributi sulla figura dell’artista.
La prof.ssa Claudia Sudano rifletterà, come ci propone il titolo della mostra, sulla contemporaneità di Leonardo e sulla sua importanza non solo per il presente ma anche per le generazioni future. La prof.ssa Maria Terranova rifletterà sul nuovo allestimento della Sala Leonardo nel museo degli Uffizi e sulla recente riapertura della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco.

Seguiranno testimonianze degli alunni sull’importanza dell’osservazione diretta delle opere d’arte, che si effettua, tra l’altro, con il viaggio d’istruzione a Firenze e che costituisce un momento importante per la formazione, artistica e non solo.
A conclusione seguirà una lettura espressiva da parte di alcuni alunni. I brani, scelti e riadattati dalle docenti suddette sono tratti dai romanzi di A. Forcellino: Il cavallo di bronzo e Il colosso di marmo.

La giornata culminerà nell’inaugurazione della mostra, intitolata “Leonardo genio del nostro tempo”. Curatori ne sono stati i proff.ri A. Alì, R. Cannella, G. Cerruto, C. Cicciarella e A. Pardo. Essa presenta, tra i vari contributi, una rilettura dei disegni e dei dipinti di Leonardo, a partire dall’osservazione delle piante, dei cavalli, dello studio dei volti e dei solidi platonici. Vi partecipano le classi del triennio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it