Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Ondate di calore in Sicilia, Regione rafforza le misure di prevenzione e attiva l’allerta sanitaria
28 Giu 2026 14:03
Il dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute ha emanato una raccomandazione contingibile e urgente per contrastare gli effetti delle ondate di calore in Sicilia e rafforzare le misure di prevenzione a favore della popolazione più fragile. Il provvedimento dispone, in particolare, l’attivazione del livello di massima attenzione sanitaria su tutto il territorio regionale nei giorni in cui i bollettini del Ministero della Salute segnalano condizioni di rischio “elevato o molto elevato” per ondate di calore.
La raccomandazione, a firma del dirigente del Dasoe Giacomo Scalzo e dell’assessore Marcello Caruso, è indirizzata ai sindaci dei Comuni siciliani, al dirigente generale della Protezione civile regionale, ai dirigenti generali della aziende sanitarie, alle associazioni rappresentative delle strutture sanitarie private (ACOP, AIOP, ARIS), ai presidenti provinciali dell’Ordine dei Medici, dei Farmacisti e di Federfarma.
«L’aumento delle temperature – dice l’assessore Caruso – richiede un intervento di prevenzione urgente e coordinato tra istituzioni, sistema sanitario e amministrazioni comunali a tutela della salute dei cittadini, in particolare dei più vulnerabili come anziani, bambini e soggetti con patologie croniche. In assessorato monitoriamo costantemente l’evoluzione delle condizioni climatiche e, nel caso in cui la situazione dovesse prolungarsi o peggiorare, valuteremo il rafforzamento delle misure adottate».
Nel dettaglio, alle Aziende sanitarie provinciali viene chiesto di potenziare il monitoraggio delle persone più fragili e gli accessi ai Pronto soccorso, oltre a rafforzare l’assistenza domiciliare e la continuità assistenziale. I Comuni, invece, dovranno predisporre locali climatizzati per l’accoglienza della popolazione, garantire assistenza alle persone sole e non autosufficienti e assicurare la disponibilità di acqua potabile nel corso delle manifestazioni pubbliche.
La nota dell’assessorato invita inoltre tutti i cittadini ad adottare comportamenti prudenti, come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e idratarsi adeguatamente.Foto generata da AI
© Riproduzione riservata