“Oltre le quote: sguardi plurimi delle elette”. A Scicli il confronto questo venerdì con Domenico Carbone

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Una lente di ingrandimento su un tema cruciale per il futuro della nostra democrazia: le donne, la politica, il genere e la rappresentanza. Dai consigli comunali alle più alte cariche pubbliche, gli autori consegnano al lettore un’indagine imprescindibile sulla parità dei diritti nell’Italia istituzionale di oggi: a che punto siamo, quali e quanti gli ostacoli ancora da abbattere.
Questo e molto altro è “Oltre le quote: sguardi plurimi delle elette”, il testo di Fatima Farina (ricercatrice e professoressa aggregata presso il Dipartimento Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia economica e del lavoro e partecipazione sociale) e Domenico Carbone (sciclitano d’origine che parteciperà alla presentazione, ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale dove insegna Metodologia delle Scienze Sociali).
La presentazione del libro è organizzata dall’associazione Casa delle Donne di Scicli e avrà luogo venerdì 8 giugno, alle ore 19.00, presso il chiostro del Convento del Carmine. Sarà presente l’autore che dialogherà con diversi ospiti (tra cui donne impegnate in politica e nella società civile) e con il pubblico. L’evento è gratuito ed è aperto alla partecipazione di donne e uomini che vogliono confrontarsi, con un format orizzontale ed inclusivo, su un tema che interessa tutti. A moderare i lavori il giornalista Bartolo Lorefice.
“Un momento interessante e qualificato – dichiarano le socie di Casa delle Donne – per riflettere insieme su un tema di cruciale importanza per le donne: il corto circuito tra presenza femminile nelle istituzioni e agenda politica. Le donne, quando elette, incarnano i diritti delle donne o no? Un bel quesito sul quale riteniamo opportuno confrontarci”.
Casa delle Donne – Scicli
www.facebook.com/casadonnescicli/
casadelledonnescicli@gmail.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it