OCCORRONO LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA STRUTTURA

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone, l’ing. Salvatore Calvo, dell’Utc del Comune di Scicli, per il Genio Civile l’ing. Salvatore Brinch, l’ing. Ignazio Pagano Mariano, per la Sovrintendenza di Ragusa, giusta delega del Sovrintendente, il geom. Michele Scionti, per la Capitaneria di Porto STV Salvatore Trovato, il capo di prima classe Marco Santaera, hanno effettuato un sopralluogo al molo di Sampieri per verificare la situazione di pericolo segnalata dall’amministrazione comunale.

Sul posto si è potuto accertare che il moletto storico, realizzato da oltre cinquanta anni, risulta in alcuni tratti privo del terreno di fondazione per erosione causata dal moto ondoso (in corrispondenza della radice), soprattutto a ponente, che ha causato delle cavità. Queste, superficialmente, danno origine a un quadro fessurativo della pavimentazione longitudinalmente al molo stesso. Si notano degli avallamenti della pavimentazione in alcuni punti e la sconnessione delle basole per assenza di fondazioni e di malta.

A detta dei pescatori presenti, in presenza di moto ondoso rilevante le acque marine zampillano dalle fessure della pavimentazione, alcune di recente formazione. Sul lato di ponente è presente una zona di alaggio in calcestruzzo che in prossimità del molo risulta per un primo tratto completamente divelta, per un secondo tratto si presenta con un gradino, che impedisce l’alaggio. Si ritiene opportuno transennare l’area interessata a seguito di ordinanza sindacale. Il sindaco ha dichiarato che il Comune non ha disponibilità finanziarie per sostenere l’intervento  di urgenza o somma urgenza, dando la più ampia disponibilità a qualsiasi richiesta provenga dagli enti interessati.

I rappresentanti del Genio Civile si sono riservata l’opportunità di valutare un intervento in via di urgenza a seguito di preventiva autorizzazione del superiore Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti. I rappresentanti della Capitaneria si sono riservati di rilasciare eventuale nulla osta e/o autorizzazione per le competenze demandate mentre il rappresentante della sovrintendenza potrà rilasciare parere di competenza al progetto che verrà redatto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it