È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NUOVO E INNOVATIVO SERVIZIO DI ASSISTENZA
26 Set 2012 09:28
Il progetto Pathways II apre finalmente uno spiraglio ai tanti problemi di comunicazione idealizzando dei percorsi di apprendimento linguistico per adulti con disabilità intellettiva.
Questo progetto ideato dalla Comunità Europea è stato immediatamente promosso dall’Anffas Onlus per garantire un nuovo e innovativo servizio di assistenza.
Rappresenta uno strumento di grande utilità e di accesso alle fasce più deboli che avranno un’opportunità in più nella nostra società che a volte pone diversi ostacoli come le fastidiosissime barriere architettoniche.
E’ dunque fondamentale abbattere il muro dell’inaccessibilità delle informazioni e assicurare un definitivo approccio e inserimento dei cittadini all’interno della società.
Nel mese di settembre si è concluso il ciclo di incontri di formazione sul tema ed ora 8 formatori terranno, a partire dal prossimo anno, in varie regioni italiane dei seminari per informare e per coinvolgere l’opinione pubblica.
Anfass ha sostenuto il progetto traducendo in lingua italiana i vari percorsi e le linee guida per coinvolgere più persone con problemi di disabilità intellettiva nella scrittura e verifica dei testi, pubblicandone anche i vari aspetti sul proprio sito.
© Riproduzione riservata