È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NOTTE TRICOLORE A RAGUSA PER L’UNITA’ D’ITALIA
11 Mar 2011 16:17
Una lunga giornata dedicata all’anniversario dell’unità nazionale tra cori, conferenze, mostre, spettacoli di luci e molto altro. Così l’amministrazione comunale di Ragusa intende ricordare una data che da quest’anno è diventata festa nazionale. Solo avendo la consapevolezza di lavorare tutti per lo stesso paese, si può costruire un futuro migliore per le prossime generazioni- commenta il sindaco Nello Di Pasquale in conferenza stampa- prendo seriamente le distanze da tutti coloro che esaltano le tipicizzazioni locali. Immaginiamo come possa essere anacronistico pensare ancora ad un’Italia divisa in cui c’è chi lavora solo per il sud o solo per il nord-.
Giorno 16 marzo prossimo, sin dalla mattina, le prime iniziative con la consegna del primo Tricolore italiano al primo cittadino ragusano, presso l’auditorium S. Vincenzo Ferreri a Ibla, dagli studenti della “Mariele Ventre”, a cui seguirà un’esibizione canora da parte dei piccoli cantanti protagonisti dell’omonimo coro. Nel pomeriggio, sempre a Ibla ma al teatro Donnafugata, si potrà ammirare una mostra a tema ed assistere ad una conferenza che recupererà sul piano storico l’unità d’Italia vista da una specola solo isolana.
Infine, le varie attività serali che si snoderanno nelle vie principali di Ragusa superiore: in piazza S. Giovanni, per esempio, le luci colorate proiettate sulla facciata della cattedrale faranno da protagoniste indiscusse, in un gioco piromusicale, sulle note dell’inno nazionale. – Abbiamo cercato di organizzare una serata in cui non manchi nulla- commenta l’assessore alla cultura Francesco Barone- ringrazio anche la Prefettura, tutte le Forze dell’Ordine, la Croce Rossa, l’Ascom, per il supporto e la collaborazione data. Infatti, saranno anche allestiti per l’occasione stand espositivi delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate; voglio anche ricordare le attività per i più piccoli, come l’animazione e l’esposizione di macchine d’epoca-.
© Riproduzione riservata