NONNI IN CITTA’…NON LASCIAMOLI SOLI!

 Le ferie tanto attese sono ormai arrivate quasi per tutti. Si raggiungono le mete scelte per le proprie vacanze e le città si svuotano. A Ragusa, così come nelle altre città, anche ad agosto ci sono però presenze costanti: gli anziani.

 

A tal proposito il consigliere Firrincieli ha lanciato un vero e proprio appello: “Chi si occupa di assistenza per conto del Comune, garantisca un’attenzione supplementare nei confronti dei nostri nonni”. “Ci sono problematiche che in estate si accentuano. E che però, nonostante tutto, rischiano di passare sotto silenzio. Perché i protagonisti non hanno voce. O non riescono ad esternare nella maniera dovuta il proprio eventuale disagio” ha continuato Firrincieli.

 

Il consigliere comunale, delegato dal sindaco di Ragusa a seguire l’attività del Centro diurno per anziani, ha quindi uno sguardo attento e un interesse particolare verso questa problematica. “Nella nostra città sono tante le storie di anziani che rimangono soli, che cercano un po’ di sostegno, di attenzione, che chiedono una parola di conforto – continua il consigliere – Anziani che cercano di vivere la stagione del divertimento con la massima dignità, alla ricerca di uno stare bene che deve essere garantito anche da chi li supporta, come ad esempio gli operatori che effettuano il servizio di assistenza domiciliare per conto del Comune”.

 

Per garantire una assistenza continuativa anche nel periodo estivo il consigliere Firrincieli concorderà con il sindaco Dipasquale uno specifico intervento da parte degli operatori incaricati dal Comune. “Non mettiamo in dubbio – conclude Firrincieli – la piena professionalità di chi, giorno dopo giorno, si trova a dover sostenere un percorso di assistenza che può risultare difficoltoso. Rammentare che, però, durante il periodo estivo, è necessario compiere uno sforzo ulteriore, può diventare un valido esercizio di riflessione non solo per chi opera nel settore ma per noi tutti cittadini del capoluogo ibleo”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it