NELLO DIPASQUALE ESPERTO AL LABORATORIO DEL COUS COUS

Presso il Pala Bia di San Vito Lo Capo laboratorio gastronomico condotto da Nino Aiello in occasione del quale sono stati presentati due piatti di Cuscus realizzati uno da Vincenzo Candiano chef stellato della Locanda di  Don Serafino di Pinuccio La Rosa a Ragusa e l’altro realizzato da Nello Dipasquale oramai ex sindaco di Ragusa.
Il primo ha realizzato  un piatto di cuscus utilizzando nuove tecniche per la preparazione del cibo come l’abbattimento veloce della temperatura o la cottura con metodi innovativi, mentre l’ex sindaco ha realizzato un piatto più tradizionale utilizzando più di 30 tipi di spezie, pesce, verdure e legumi, una portata molto elaborata utilizzando della semola non precotta e che lo ha impegnato nella preparazione per più di 10 ore.
Oltre 120 persone hanno potuto apprezzare la qualità del lavoro svolto dai due gourmet, la professionalità del primo e l’indubbia passione dell’ex primo cittadino. Nella Giuria pure Emma Carker del gruppo Electrolux e Marco Sabellico di Gambero Rosso. Particolare apprezzamento ha avuto l’intero territorio di Ragusa per l’alto livello della ristorazione e per la qualità delle materie prime che questa piccola provincia riesce a dare.
Altro laboratorio gastronomico a tema è previsto per domani con la partecipazione di Rita ed Enrico Russino del ristorante “Satra” di Scicli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it