È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NELLA SPIAGGIA DI MONTALBANO UNA RUSPA HA ACCOLTO I TURISTI
26 Giu 2012 11:46
“I turisti che domenica sono arrivati a P. Secca sono stati accolti da una ruspa, ma ad oggi nessuna pulizia fattiva delle nostre coste è stata effettuata”. Inizia così l’intervento del Coordinatore Provinciale dell’Associazione ambientalista “FareAmbiente”.
Mandarà nel suo intervento ricorda l’azione di monitoraggio svolto dal Coordinamento cittadino di FareAmbiente-S. Croce Camerina: “La coordinatrice della sede santacrocese dell’associazione ambientalista, Rosuccia Agnello, ha più volte recepito le richieste dalla cittadinanza a proposito delle difficoltà che si palesano nella fascia costiera, ma la ruspa a detta di molti ha solamente spianato una duna di sabbia”.
“La spazzatura ancora affolla le spiagge, ma non si provvede fattivamente ai bisogni della cittadinanza. Dunque urge avviare la tanto attesa pulizia del litorale da una parte e il rispetto del litorale da parte cittadini dall’altra”.
Accanto a ciò Salvatore Mandarà pone l’accento sui servizi che sono presenti sul litorale santacrocese: “Mancano le docce, i cestini per la spazzatura. Per la verità ci sarebbe bisogno anche dei cestini per le cicche delle sigarette, ma forse è meglio partire dalle cose basilari come la presenza dei bagnini in spiaggia. So che l’Assessore al ramo ha parlato di un mancanza di fondi da destinare alla sicurezza dei nostri bagnanti, ma ritengo necessario un intervento anche in momenti di crisi e difficoltà economiche. L’intervento diventa urgente, inoltre, dopo i fatti recenti che hanno visto coinvolti due bagnanti in difficoltà tra i flutti raggiunti poi da cinque persone che nel tentativo di aiutarli se la sono vista brutta a loro volta. Segnale forte visto che ormai siamo nel clou della stagione estiva”.
© Riproduzione riservata