Si terrà venerdì 3 marzo, alle ore 16, presso la sede del consorzio “La Città Solidale” (via Falcone, 78 a Ragusa) il workshop/presentazione di “CoopUp Ragusa – Il cantiere dell’impresa sociale”.
All’incontro saranno presenti: Gaetano Mancini, presidente regionale ConfCooperative Sicilia; Matteo Bettoli, responsabile nazionale CoopUp; Aurelio Guccione, presidente Mestieri Sicilia; Gianni Gulino, presidente consiglio territoriale ConfCooperative Ragusa.
CoopUp è il progetto di ConfCooperative che, a Ragusa, nasce in collaborazione con il Consorzio Mestieri, l’Agenzia per il Lavoro e il Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile, con lo scopo di promuovere le startup innovative, giovanili e femminili, sostenendo l’avvio di nuove imprese cooperative e sociali, facilitando i contatti tra le idee imprenditoriali e le cooperative già attive.
Per questo, CoopUp Ragusa, in occasione della sua apertura lancia un avviso per aderire al “Cantiere dell’Impresa Sociale” un’iniziativa unica e dinamica rivolta a gruppi di giovani che hanno un’idea imprenditoriale e che vogliono svilupparla insieme ai consulenti e agli esperti di CoopUp e insieme ad altri giovani, per vederla realizzare.
Aderire a CoopUp Ragusa e al Cantiere dell’Impresa Sociale non costa nulla e dà tante opportunità di formazione e di conoscenza; possono aderire tutti, non c’è un numero chiuso né una scadenza assoluta.
Gli aspiranti imprenditori cooperativi possono presentare la domanda di adesione al Cantiere e l’idea imprenditoriale che vogliono sviluppare, presentando i moduli che è possibile reperire – insieme a tutte le informazioni necessarie – dal sito di Mestieri Sicilia (www.mestierisicilia.it) e dal portale di CoopUp Ragusa, www.coopupragusa.it
Dal decreto regionale da 160 milioni per 2.917 assunzioni nella sanità territoriale, all'Asp di Ragusa vanno 10,4 milioni. Intanto Schifani chiede la decadenza dei manager che non riportano i conti in equilibrio.
Per il progetto Ti ASPetto a casa l'Asp cerca un assistente sociale con partita Iva: 16mila euro lordi l'anno per 23 ore settimanali. La segnalazione di una lettrice.
Nei primi nove mesi del 2026 l'Isola garantisce nei tempi il 77,8% delle prime visite, contro l'86,6% di un anno fa: il calo più forte d'Italia. Esami diagnostici al 72,3%, tra i dati più bassi del Paese.
Un aumento stabile in busta paga e gli arretrati dal gennaio 2024: è quanto arriverà con lo stipendio di novembre a 1.389 dipendenti del comparto dell’Asp di Ragusa. L’azienda sanitaria ha riconosciuto loro il differenziale economico di professionalità, il cosiddetto Dep, cioè la progressione economica all’interno dell’area di appartenenza. Il beneficio riguarda il personale dei […]