NASCE A MODICA L’ACCADEMIA TEATRALE PROFESSIONALE “CLARENCE”

Grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “La città nascosta”, nasce a Modica l’Accademia teatrale professionale “Clarence”, sotto la direzione artistica del drammaturgo, attore e regista napoletano (modicano d’adozione) Francesco Silvestri. L’obiettivo è quello di creare un organismo qualificato per la formazione teorica e pratica di operatori dello spettacolo da inserire nel mondo del lavoro. I corsi saranno triennali e aperti a candidati di età compresa tra i 16 e i 35 anni. «La formazione di profili professionali legati al mondo dello spettacolo – spiega Silvestri – nasce dall’esigenza di dare opportunità a chi intende spendere la propria formazione in questo settore che tanto si sta   sviluppando nella provincia iblea».

Per accedere ai corsi, il candidato dovrà superate una prova di recitazione e un colloquio conoscitivo. Inoltre, per i lavoratori, gli universitari, i fuorisede e tutti coloro che non potranno seguire i corsi ordinari dell’Accademia, sono previste due full immersion mensili di 6-8 ore il sabato e la domenica. L’Accademia ha il fine di diventare un punto di rifermento nel territorio ibleo e si propone quindi di organizzare stage, seminari, laboratori di approfondimento, ricerche sulla tradizione orale, convegni sulla nuova drammaturgia contemporanea, rassegne di film tratti da opere teatrali nonché l’istituzione di una biblioteca teatrale. Gli insegnamenti saranno tenuti da docenti operanti sul territorio ma anche da professionisti di fama nazionale.

Già collaboratore di Annibale Ruccello, Silvestri è considerato uno dei drammaturghi più originali del panorama italiano contemporaneo. Nel corso della sua carriera ha collezionato importanti premi come autore e regista; ha lavorato in teatro al fianco di attori come Enzo Moscato, Armando Pugliese, Carlo Cerciello, Toni Servillo, Iaia Forte, Isa Danieli, Anna Bonaiuto, Umberto Orsini, Piero Chiambretti. Silvestri ha svolto anche un’intensa attività didattica, insegnando Scrittura drammaturgica alla Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco e tenendo vari corsi di aggiornamento per insegnanti per il Ministero della Pubblica Istruzione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it