MULTIFIDI ATTESA DAL DOPPIO SCONTRO-SALVEZZA

Reduce dalla sfortunata prestazione sul parquet della capolista Marsala, la Multifidi si è rituffata in palestra per preparare al meglio le prossime due decisive partite casalinghe, rispettivamente contro Virtus Trapani e Piazza Armerina, fondamentali in ottica salvezza. Gli iblei, con 6 punti in classifica, frutto di tre vittorie esterne, mirano non solo a sfatare il tabù del Palapadua, ma anche ad ipotecare la salvezza, dato che la Virtus Trapani è ferma a quota 2 in graduatoria e la Ferrara Ascensori Piazza Armerina è, addirittura, ancora al palo. Considerato che sono previste due retrocessioni dirette, appare chiaro che vincere queste due gare significherebbe per la Multifidi centrare con largo anticipo il primo obiettivo stagionale.

“Sono molto contento – afferma coach Davide Ceccato (nella foto)­ di quello che hanno fatto i “ragazzini” in questa prima parte del torneo. A parte un paio di match, infatti, abbiamo lottato alla pari, per quasi tutta la partita, anche contro i primi della classe. Anche domenica scorsa a Marsala abbiamo tenuto in soggezione la capolista per due “tempini”. Senza contare quello che è l’obiettivo fondamentale del progetto Nova Virtus: far crescere gli atleti che indossano la maglia della Multifidi, per lanciarli in prima squadra. Mammana, che è anche nostro tesserato, non ha mai giocato con noi, anzi, è diventato un punto fermo del roster di B dilettanti, così come Matteo Distefano è stato spesso chiamato a far parte della prima squadra. Matteo è uno dei giocatori su cui puntiamo di più: con i suoi 208 centimetri e la delicata “manina” che si ritrova anche dal perimetro largo, non potrebbe essere altrimenti! Ha iniziato tardi a giocare, ma sta crescendo tecnicamente e tatticamente. Speriamo che metta su anche qualche chilo e tra un paio d’anni la Nova Virtus potrebbe ritrovarsi un “pivottone” fatto in casa, come mai si è visto in passato. Discorso analogo per Enrico e Giulio Distefano. Manuel Scrofani e Davide Boiardi, specie l’anno scorso, sono stati spesso chiamati da coach Recupido in prima squadra. In questa stagione stanno più con noi e l’esperienza che stanno maturando sarà fondamentale: credo che anche per loro si possano presto schiudere in pianta stabile le porte della squadra maggiore”.

Oltre alla salvezza ed alla crescita dei giovani, ti resta un pesante rammarico. O no?

“Intanto pensiamo a centrare la permanenza in C regionale ed a far maturare tutti i componenti della rosa. Resta, per la verità, il rammarico di essere stati dirottati nel girone occidentale della C regionale, molto più tecnico e, soprattutto, fisico, oltre che dispendioso finanziariamente, almeno per noi. Nel raggruppamento orientale, sono convinto che avremmo potuto aspirare ai primi posti, con la squadra che avrebbe potuto acquisire, grazie a qualche vittoria in più, maggiore entusiasmo. Ma non posso lamentarmi affatto dell’impegno profuso. Anzi, non tutti i mali vengono per nuocere, visto che ci siamo misurati, e ad oggi con assoluta dignità, contro formazioni ben più esperienti e “grosse” di noi. Nelle difficoltà, si cresce di più. Ora pensiamo a chiudere il discorso salvezza ed a toglierci qualche altra soddisfazione. Vuol dire che l’anno prossimo punteremo a vincere il campionato, se ci avranno inseriti nel girone orientale”!

Contro la Virtus Trapani, more solito, la Multifidi giocherà sabato in anticipo. La palla a due al Palapadua sarà alle ore 20, arbitri…… (R.R.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it