È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA, LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE E DENUNCIA UN EVASORE TOTALE
18 Ott 2011 10:33
Nell’ottica della prosecuzione e del rafforzamento dell’azione di contrasto all’evasione fiscale la Guardia di Finanza di Ragusa svolge un’attenta fase di selezione attraverso l’azione di intelligence, l’analisi di rischio e il controllo economico del territorio che garantiscono risultati di massima deterrenza ed incisività.
L’attività in questione riserva la massima priorità ai soggetti in possesso di disponibilità tali da consentire il concreto recupero dei tributi evasi.
La verifica ha interessato un’impresa modicana, operante nel settore del trasporto merci. I finanzieri della Squadra Operativa della Tenenza di Modica verificavano in primo luogo che negli anni 2008 e 2009 era stata omessa la presentazione della dichiarazione annuale. Complesse attività di ricostruzione dei redditi prodotti permettevano di evidenziare come il contribuente fosse in realtà un evasore totale, avendo nelle due annualità citate generato redditi per 1.800.000 euro del tutto occultati al fisco.
Il contribuente si era così sottratto al pagamento di Irap, Iva e imposte dei redditi e aveva applicato ai suoi dipendenti ritenute fiscali mai versate al fisco per un importo complessivo di 11.000 euro.
L’attività tributaria assumeva a tal punto rilievo penale e le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Modica portavano alla denuncia del Legale rappresentante per violazione delle norme contenute nel decreto legislativo 74 del 2000 ed in particolare per omessa presentazione della dichiarazione annuale e per omesso versamento dell’ IVA.
L’incremento della qualità e l’efficacia dell’attività ispettiva a contrasto dell’evasione fiscale ha consentito, in ultimo, di aumentare gli importi riscossi a seguito dei verbali della Guardia di Finanza.
© Riproduzione riservata