MODELLI QUANTITATIVI DI SISTEMI DINAMICI: CONSORZIO E CENTRO STUDI, UN CONVEGNO CON ESPERTI MONDIALI A RAGUSA

Mercoledì 21 Settembre alle ore 19 presso l’auditorium “Santa Teresa” di Ragusa Ibla il Professor Mirco Tribastone dell’Università di Monaco terrà una conferenza divulgativa dal titolo “Modelli quantitativi di sistemi dinamici”.

Per sistema dinamico si intende qualunque sistema di cui si voglia studiare l’evoluzione temporale; è un sistema dinamico il moto di una galassia, ad esempio, oppure il progredire di una fila alle poste o ancora l’espansione di una infezione virale. Un’immensa varietà di problemi dunque, appartenenti a contesti fra loro molto diversi, può essere accomunata da un approccio quantitativo alla soluzione. Tale soluzione passa attraverso una semplificazione matematica del problema stesso, in gergo attraverso la costruzione di un modello. 

Sistemi dinamici all’apparenza molto semplici, possono mostrare comportamenti cosiddetti caotici. In questi casi la costruzione di un buon modello rappresenta una vera sfida per matematici, fisici e informatici. 

Il convegno è organizzato dalla sezione scientifica del Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa, e rappresenta la “chiusura pubblica” dei lavori del workshop PASTA (Process Algebra and Stochastically Timed Activities). Si tratta di un convegno specialistico che riunisce esperti mondiali nello studio di modelli di sistemi dinamici, e che per la prima volta, grazie alla volontà del Consorzio universitario della provincia di Ragusa e del Centro Studi “Feliciano Rossitto”, si svolge in questi giorni nella nostra città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it