È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MOBILITY DOG: AFFIATAMENTO E DIVERTIMENTO INSIEME AL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE
11 Set 2012 18:51
“Ma già c’è l’AGILITY DOG!”… mi si potrebbe obiettare! La differenza principale tra l’agility e la mobility sta nel NON-agonismo e nella NON-competitività.
La Mobility Dog è una disciplina in cui il “team” cane/conduttore esegue 15 prove analoghe (ma non identiche!) a quelle dell’agility senza cronometro (o comunque con tempi talmente lunghi da consentire di terminare i percorsi con la massima calma e tranquillità) … quindi senza lo STRESS della ‘gara’ e della ‘prova a tempo’
Tutti gli ostacoli sono ideati e realizzati in modo da evitare movimenti e/o impatti violenti per evitare danni all’apparato locomotore.
Non esiste una particolare propensione di razza, essendo TUTTI i binomi cane/conduttore ammessi a tale disciplina, e il tutto e finalizzato anche a migliorare la gestione del proprio cane anche nella vita di tutti i giorni, naturalmente sotto la guida di un educatore cinofilo qualificato ed abilitato per tale disciplina.
Insomma un modo per trascorrere del tempo insieme al proprio cane … divertendosi … ne riparleremo presto, considerato che anche in terra iblea arriva la Mobility Dog!
© Riproduzione riservata