Meteo: tra poche ore il picco del caldo africano, ma nel week end previsti violenti temporali

Tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature massime sfonderanno i 40 gradi in Puglia, Basilicata e Calabria e toccheranno addirittura punte di 44-45 in Sicilia (in particolare nella provincia di Siracusa).

Il sito IlMeteo.it segnala che da venerdì il gran caldo africano si smorzerà decisamente sulle regioni peninsulari meridionali, continuerà a resistere, seppur più attenuato, in Sicilia con valori massimi non superiori ai 36-37 gradi su molte città e zone.

Caldo meno intenso invece al Centro-Nord con non più di 32 gradi su gran parte delle città. Il tempo però sta per cambiare, almeno temporaneamente. Nel corso del weekend aria più fresca di origine nordatlantica riuscirà a scalfire la parte più settentrionale dell’anticiclone.

Il mescolamento dell’aria fresca con quella molto calda presente nei bassi strati creerà un mix micidiale per la formazione di temporali a tratti violenti. Sarà la giornata di domenica che diventerà teatro di grandinate, improvvisi colpi di vento e locali alluvioni lampo (specie sui settori alpini e prealpini). Se tutto verrà confermato su molte zone in poche ore potrebbe cadere la quantità di pioggia che abitualmente cade in due mesi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it