MERCATINO RIONALE SCOGLITTI. OTTAVIANO: “SIAMO BISTRATTATI DAL COMUNE»

Il coordinatore cittadino Anva Confesercenti di Vittoria, Massimiliano Ottaviano, accoglie favorevolmente le dichiarazioni , del 31 luglio, del consigliere La Rosa, in seguito al sopralluogo effettuato, presso il mercato rionale di Scoglitti e coinciso con un blitz da parte della Polizia municipale.

Lo stesso si rivolge ad Andrea La Rosa tramite una lettera di ringraziamento , di seguito pubblicata: 

 

«Egregio consigliere La Rosa, l’evento da lei comunicato sul mercatino rionale di Scoglitti è vero. Sempre di più, noi dell’Anva, associazione venditori ambulanti aderenti a Confesercenti, ci accorgiamo che l’Amministrazione comunale di Vittoria è sorda.

L’abbondanza di controlli denunciata da La Rosa, è arrivata addirittura dopo la conferenza di servizio tra codesta associazione e l’Amministrazione (rappresentata dall’ass. Fiore), con ordine del giorno pagamento suolo pubblico mercatino di Scoglitti, conferenza conclusasi con la nostra richiesta di saper come si arriva all’importo richiesto dal Comune-Inpa, non vorrei che la Inpa applichi delle tariffe personali e non riconosciute dal Consiglio comunale.

Considerato che a seguire di tale conferenza l’Amministrazione non comunica i criteri del calcolo adottato si è richiesto nuovamente per iscritto, di essere messi a conoscenza di tale metodologia, comunicandolo non solo all’assessore di riferimento, ma all’assessore alla trasparenza, allo sviluppo economico, ai tributi, al dirigente ai tributi, al dirigente polizia municipale, al dirigente sviluppo economico, al presidente Emaia e al signor Sindaco.

Tutt’oggi nessuna risposta, eccezione fatta da parte dell’assessore alla trasparenza.

I verbali fatti lunedì scorso dal comando dei vigili urbani con il supporto dell’assessore Fiore, sono anomali e a nostro avviso illegittimi. Sono stati fatti solo ai titolari di posteggi (gli abusivi niente?Loro sono fantasma, il Comune non vede, non sente, non parla), l’Amministrazione ha sanzionato gli esercenti del mercatino di Scoglitti per mancanza di autorizzazione. Ma si ricorda a codesta Amministrazione che il mercatino di Scoglitti del lunedì è sperimentale e il Comune non ha mai rilasciato autorizzazioni cartacee individuali, ma già autorizzato con la determina sindacale n. 1348/00, con delibera di giunta del 2000, seguite da proroghe sindacali, che in maniera costante viene rinnovata.

Sembra strano che il neo assessore Fiore e il Comando di Polizia Municipale non lo ricordino. A tutto ciò gli comunicherò che la Polizia Municipale in tutto questo tempo ha sempre preso le presenze con l’elenco degli aventi diritto. Anche se lunedì tale elenco è scomparso. I vigili ancora dopo più di 12 anni, non sanno chi ha diritto e chi no?

Il Comune non si accorge delle pseudo ambulanti che sono sparse nel territorio comunale senza nessun autorizzazione, vedi piazza Sorelle Arduino, lungomare via Messina o all’interno del centro di Vittoria. C’è una marea di persone che si improvvisano venditori ambulanti di ortofrutta o articoli vari, senza nemmeno avere i requisiti morali e professionali. Ma tutto ad un tratto l’Amministrazione cerca le autorizzazioni agli esercenti del mercatino di Scoglitti.

Questa è la Vittoria che ci meritiamo?

A mio avviso l’assessore Fiore si dovrebbe rivedere il suo io, invece di schierarsi contro i padri di famiglia possessori di partita iva, persone che pagano le tasse. Vada a controllare i fantasmi che gironzolano e fanno concorrenza alle imprese che sono strette nella morsa della crisi e delle imposte.

Per rispetto delle istituzioni manderemo i documenti in nostro possesso all’assessore alla trasparenza, unico soggetto che ha risposto alle nostre richieste di chiarimento.

Premettendo che noi siamo d’accordo che le imprese debbono pagare il suolo pubblico, si richiede di applicare il tariffario approvato dal Consiglio comunale.

Contestualmente, inviteremo i nostri iscritti a pagare il suolo pubblico rispettando il tariffario del Comune di Vittoria, e non quello comunicatoci dall’Inpa – ass. Fiore, al quale non troviamo riscontro, in nessun atto pubblico.

A tal proposito, consigliere La Rosa, la ringrazio per come si è prodigato positivamente nei confronti delle imprese

Cordiali saluti»

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it