È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Melodica apre con il tango e con un gran successo
22 Ott 2017 12:39
RAGUSA – Applausi scroscianti in un gremito Teatro Don Bosco ieri sera a Ragusa, per il concerto “Tango e…. dintorni” che ha aperto la 23^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” organizzata dall’omonima Associazione con il patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, guidato da Massimo Iannucci, e dedicata alla memoria del compianto Totó Ottaviano che fu il primo assessore comunale a credere e ad appoggiare la stagione 23 anni fa.
Protagonisti gli eccezionali ballerini argentini Malena Veltri e Luis Delgado affiancati dal Trio Accord formato dai grandi musicisti Gennaro Minichiello al violino, Giovanna D’Amato al violoncello e Fabio Gemmiti alla fisarmonica, che hanno eseguito un programma dedicato alla musica argentina con delle bellissime parentesi come l’Ouverture da La Gazza Ladra di Rossini, la Danza Ungherese di Brahms e altro ancora.
Emozionante l’esecuzione musicale di tutti i brani, ciascuno dei quali ha ricevuto più applausi del precedente, merito di una formazione di tre splendidi musicisti virtuosi che hanno suonato con padronanza tecnica e con un gran senso della musica e del ritmo, trasmettendo forti emozioni grazie soprattutto all’intensa interpretazione creata anche da sonorità calde, morbide e raffinate, a tratti con scariche potenti ed energiche.
Applauditissimi i bravissimi ballerini, Malena Veltri e Luis Delgado, che hanno mostrato tutti gli aspetti del tango, da quelli frivoli del gioco della seduzione a quelli teatrali della coppia tanghera all’aspetto tragico e passionale. Grande l’affiatamento. Sembravano fluttuare sul palcoscenico, si muovevano con un’impressionante fluidità e con provocatoria leggerezza e si guardavano con degli sguardi intensi e profondi. Con i loro movimenti hanno fatto vibrare le corde degli animi dei presenti. Lo spettacolo è stato sotto tutti i punti di vista magico e denso di pathos, i due ballerini e i tre musicisti hanno unito la musica e la danza in una maniera mirabile.
Il pubblico molto coinvolto ed emozionato ha applaudito molto calorosamente questi fantastici artisti che hanno concesso un famoso bis. Si è così aperta nel migliore dei modi la 23^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” che è ormai un appuntamento molto atteso dal pubblico ragusano. Prossimo appuntamento sabato 4 novembre con “Invito alla Danza” con i bravissimi chitarristi Marcello Cappellani e Roberto Salerno. È ancora aperta la campagna abbonamenti a tutta la stagione musicale Melodica presso la Libreria Ubik Terramatta al costo di soli 70 euro per bene 15 concerti. Contatti: Libreria Ubik 0932 258423 / 347 2313605 oppure associazione Melodica 333 4326158
© Riproduzione riservata