In regola con i tempi dati dalla Regione Sicilia che sono quelli del 30 marzo 2023. Domenica scorsa sono state pubblicate, all’albo pretorio, le delibere con le quali la direzione strategia dell’Asp 7 di Ragusa ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-amministrativa riguardanti le otto case di comunità (finanziate per circa 13 milioni di euro) […]
Medici h24 al Punto di Primo intervento di Scoglitti
10 Mar 2023 21:43
di Ragusa ha annunciato che il Punto di Primo Intervento (PPI) e la Guardia Medica di Scoglitti, nel distretto di Vittoria, saranno garantiti della presenza dei medici h24 per 365 giorni l’anno. Questa notizia è stata annunciata dal commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Fabrizio Russo, e dal direttore sanitario aziendale Raffaele Elia, durante un incontro con le istituzioni locali.
La piena funzionalità del presidio territoriale è stata confermata dopo che sono stati raccolti i requisiti di altri due medici che garantiscono la copertura dei turni presso la struttura, in aggiunta ai due sanitari già impiegati. Il Punto di Primo Intervento sarà operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre la Guardia Medica dalle 20 alle 8 del giorno seguente.
Inoltre, verrà mantenuto attivo il presidio del 118 con ambulanza e autista-soccorritore. Durante il picco delle presenze turistiche, dal 1° giugno al 30 settembre, l’organico sarà ulteriormente rafforzato dalla presenza di un infermiere.
Il dottor Raffaele Elia ha spiegato che la disponibilità dei medici ha permesso di rispondere ai bisogni di cura della comunità di Scoglitti, instaurando un regime di continuità assistenziale, giorno e notte, che per troppo tempo è stato minato dalle carenze d’organico.
Il commissario Russo ha aggiunto che la presenza h24 di un medico nel presidio di Scoglitti dimostra la grande attenzione dell’ASP di Ragusa nei confronti di tutte le tematiche territoriali.