È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MATURITÀ: TUTTI SU INTERNET A CERCARE INDIZI
21 Giu 2010 20:27
Quasi 550 mila gli studenti coinvolti, poco più di 140mila docenti (suddivisi in circa 28mila commissioni), per una spesa annua complessiva di 200 milioni di euro. Queste le cifre per l’esame di maturità edizione 2009-2010. Come per gli altri anni lo svolgimento della prima prova scritta prevede diverse opzioni tra le quali il candidato potrà scegliere. La prova è rivolta ”ad accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento”, e consentirà all’allievo di scegliere tra diverse opzioni. Accanto al ”classico” tema ”su argomento di ordine generale” o a carattere storico o letterario si potrà optare per ”l’analisi e commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia”, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve. La seconda prova, prevista per mercoledì, è quella specifica per il corso di studi. Le materie sono state annunciate lo scorso 29 gennaio: i candidati si cimenteranno con Greco al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; figura disegnata al Liceo artistico.
Quanto agli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per le prime due prove scritte le tracce sono quelle indicate dal ministero, mentre la terza prova ha carattere pluridisciplinare e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze sulle diverse materie di insegnamento. La data degli ‘orali’, i cosiddetti colloqui, è stabilita, invece, da ciascuna commissione al termine della correzione degli scritti e dei fascicoli relativi ai candidati. Anche quest’anno sara’ possibile presentare una tesina redatta nel formato preferito, anche multimediale, o si potrà iniziare l’esame con un argomento a scelta del candidato e, negli indirizzi pedagogico-musicali, mediante l’esecuzione di un brano musicale. Durante il colloquio saranno inoltre sviluppati argomenti individuati dalla Commissione e discusse le prove scritte elaborate dallo studente. La novità più importante della maturità edizione 2009-2010 è, senz’altro rappresentata dal voto di ammissione. Quest’anno, come richiesto e promesso dal ministro dell’Istruzione per rendere più severa la valutazione, si è potuto accedere alle prove d’esame soltanto con sei in tutte le materie: sino all’anno scorso per accedere alla maturità era sufficiente la media del sei. E nella linea del rigore lanciata dalla Gelmini è incappata anche la lode.
Fino alla scorsa edizione, infatti, ottenere la lode non era impresa semplice, ma da adesso diventerà quasi impossibile. Oltre a fare un esame perfetto con il punteggio massimo in tutte le prove (45 punti) e la massima ‘dote’ (credito scolastico degli ultimi tre anni) possibile (25 punti), come l’anno scorso, occorre ottenere almeno tutti voti superiori o uguali ad otto decimi nella pagella dell’ultimo anno. Durante le prove internet è messo al bando così come i telefonini, i computer e i ‘palmari’, si rischierà l’espulsione dagli esami se si viene scoperti in possesso di qualsiasi device che possa permettere un collegamento con l’esterno. Non solo. Dovranno restare chiuse a chiave le aule informatiche delle scuole che ospiteranno le prove d’esame. Anche quest’anno la rete è stata la consigliera di migliaia di studenti alla ricerca disperata di appunti, riassunti, tesine e consigli, oltre che scenario immancabile per il tototema. Giovanni Pascoli. Potrebbe essere lui l’uomo chiave di questa maturità 2010. Almeno secondo i calcoli dei bookmaker, che sul web – tra blog, forum e community studentesche – stanno raccogliendo le quotazioni degli autori più gettonati dagli studenti per la prova di italiano. Per quanto riguarda l’argomento storico, gli studenti si stanno concentrando su pochi ma specifici argomenti: Unità d’Italia, Seconda Guerra Mondiale, in particolare Nazismo e Fascismo e Guerra Fredda. Mentre per i saggi brevi e i temi storici o di attualità le idee sono varie: in molti confidano su una traccia che chieda di affrontare i problemi o i disastri ambientali: dal terremoto dell’Aquila alla marea nera, da Haiti a Copenaghen.
© Riproduzione riservata