L’UISP SCEGLIE SALVAMENTO ACADEMY PER IL BLSD,

 A seguito del D.L. Balduzzi in materia (in attesa di conversione in legge e delle norme attuative) e comunque convinti della necessità di operare in termini di prevenzione e primo intervento, la UISP ha siglato un protocollo di accordo tra “Salvamento Accademy” per la formazione di operatori di BLS (Basic Life Support), BLSD (Basic Life SupportDefibrillation) con il rilascio di certificazione riconosciuta dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza) e a breve anche dal 118. Abbiamo già formato un primo gruppo di formatori nazionali per essere in grado di svolgere formazione sul territorio.

Restando fermo che la UISP è riconosciuta come Centro di Formazione Nazionale di SA ed avrà il compito di tenere aggiornato l’elenco dei formatori nazionali, tutti i Comitati territoriali che lo riterranno opportuno saranno riconosciuti come Centri di Formazione in grado di formare operatori, II Comitato territoriale ( provinciale)  di Ragusa  ne ha fatto richiesta e sarà affiancato da un medico della SIMEU per le questioni riguardanti il 118.

Formatori ed istruttori che fanno riferimento alle Leghe, Aree e Coordinamenti potranno organizzare corsi di formazione solo tramite il Comitato territoriale dove il corso stesso sarà realizzato.

Dopo questa sessione si terranno mensilmente altre sessioni di esami per operatori, chi è interessato potrà contattare il Comitato territoriale Uisp   di Ragusa .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it