“L’ORA DI LIBRI”: SECONDO APPUNTAMENTO DEDICATO ALL’8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

L’appuntamento programmato per il 2 marzo p.v. alle ore 18,30, presso la libreria “Flaccavento”,  “L’ora dei Libri” sarà dedicato, proprio perché prossimo alla Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo, alla lettura di frammenti dedicati alle donne.

Il prof. Francesco Licitra, insegnante di lettere in pensione, ha scelto e condiviso con il Gruppo, tre brani che parlano di donne protagoniste di  contesti diversi. Un momento diverso per restituire a questa giornata il suo significato originale, visto che da diversi anni l’«8 marzo» ha assunto, purtroppo, un carattere sempre più commerciale. La Giornata Internazionale della Donna è stata istituita con lo scopo di ricordare sia le lotte intraprese per raggiungere conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

L’incontro  continuerà  con il confronto dei presenti,  sul libro sorteggiato  “Il soffio della valanga” di Santo Piazzese – Sellerio Editore. La  condivisione del libro, l’analisi della  struttura, lo stile narrativo, il  linguaggio, la trama e i personaggi, ogni opinione sarà  benvenuta creando un  confronto capace di  animare il dialogo tra i  partecipanti  consentendo di arricchire la  lettura del romanzo di nuove emozioni.

La lettura condivisa,  che non  esclude, certamente,  quella intima e personale, crea  un modo diverso di conoscere il mondo della scrittura e dell’editoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it