LILIANA SEGRE RICEVE LA PENNA D’ORO DELLA REPUBBLICA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

ISCHIA (ITALPRESS) – Il Sottosegretario all’editoria Vito Crimi ha consegnato, nella sala Koch del Senato, il premio Penna d’Oro 2019 a Liliana Segre.

Il riconoscimento e’ stato assegnato su proposta della

Fondazione “Premio Ischia – Giuseppe Valentino”, dalla giuria

presieduta dal sottosegretario all’Editoria Vito Crimi e composta

da Claudio Marazzini (presidente dell’Accademia della Crusca),

Emma Dante (drammaturga, attrice e regista teatrale), Fabrizio

Salini (amministratore delegato Rai) e Giorgia Abeltino

(direttrice generale Public Policy Google Cultural Institute).

Il premio Penna d’oro fu istituito nel 1957 in memoria del poeta e saggista Giovanni Papini e dal 1960, con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e’ divenuto un riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana, destinato a “coloro che hanno onorato la cultura italiana nelle lettere e nelle discipline morali”.

“La voce di Liliana Segre – si legge nelle motivazioni della giuria – si è levata con forza, dopo un lungo silenzio di cui Lei stessa ha spiegato le ragioni: ha ricordato, con parole pesanti come pietre, ciò che Le è toccato di vivere per colpa delle leggi razziali italiane e durante la deportazione in Germania”.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 40° edizione del Premio Ischia si terrà a Lacco Ameno il 28 e 29 giugno con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it