LETTERE AL DIRETTORE

Caro Direttore,

ringraziandoLa per quanto ha fatto e continua a fare a sostegno del teatro amatoriale, vorrei ricordarLe che nell’attuale panorama di offerta teatrale, molto variegato e differenziato fra compagnie amatoriali, avrei gradito che nel Suo articolo di oggi sul meritato successo della Compagnia Amici del Teatro di Vittoria, venisse citato il fatto che lo spettacolo rientra nella Rassegna del Teatro Amatoriale Siciliano da me diretta artisticamente e che quindi, ogni scelta di spettacolo e di compagnie da portare in scena è stata passata al vaglio puntando sulla capacita interpretativa, sulla qualità dell’opera nel suo insieme (scenografie, musiche, costumi, regia). Esprimere quindi la qualità in un settore amatoriale, sempre più spesso esercitato da compagnie alle prime armi e con poca conoscenza dei tempi comici o con scarsa attitudine a saper far ridere con arte, lasciandosi trasportare dalla facile battuta magari di pesante trivialità, è il compito del Direttore Artistico che deve confrontarsi con un pubblico che liberamente ha scelto di seguirne l’impostazione e le selezioni: è un rapporto di fiducia costruito negli anni, fra me e il mio pubblico, fra me e le compagnie selezionate. Ecco perchè, impensabile fino a pochi anni fa, una compagnia amatoriale sconosciuta al pubblico ragusano, riesce ad ottenere consensi di pubblico e di critica in una piazza difficile come la nostra, poco avvezza a frequentare il teatro, se non portato in scena da amici o conoscenti.

So che condividerà questo mio piccolo appunto che tende a migliorare ancora di più i rapporti di collaborazione con chi, come Lei, tende a premiare la qualità e l’impegno profuso nel tempo.
Grazie.
Maurizio Nicastro

Maurizio Nicastro ci ha fatto pervenire la seguente nota che volentieri abbiamo pubblicato dandogli atto che le cose stanno esattamente come lui sostiene e che non aver citato l’organizzazione è stato un imperdonabile errore che in futuro eviteremo. (F.P.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it