L’ESTATE DI SAMPIERI IN MUSICA

 Mare, sole musica jazz questo il cocktial giusto per l’estate di Sampieri, con la rassegna “SEAjazz” al “La Spiaggetta” vedrà nomi di spicco del panorama jazz siciliano e non solo. Il tutto inizierà domenica 17 luglio con l’esibizione di Giuseppe Mirabella vincitore nel 2001 del “Concorso Internazionale Eddie Lang” , massimo riconoscimento in italia per chitarristi jazz e suona come ospite a Rai Due. Vanta collaborazioni con: Adam Nussbaum, Dado Moroni, Giovanni Mazzarino, Gianni Basso, Stefano Di Battista, Ira Coleman etc.

L’appuntamento si rinnoverà  con il jazz giorno 24 Luglio con la musica di Raffaele Genovese che recentemente ha registrato il suo primo disco con Fabrizio Bosso, Stefano D’anna, Marcello Pellitteri, Marco Panascia e Gioacchino Papa. Gli appuntamenti di luglio continuano con il sassofonista dell’orchestra jazz del mediterraneo e dalla band di Amy Stewart, Rino Cirinnà, previsto per giorno 31.

Il jazz continua ad incantare le serate anche nel mese di Agosto, sulle note Orazio Maugeri che è stato sassofonista di Francesco De Gregori e insieme ad Andrea Pozza ha recentemente registrato un disco per la “Kelidon”, Maugeri rappresenta una vera e propria icona del jazz siciliano. Ma l’evento di punta della rassegna sarà il duo Salvatore Bonafede – Giovanni Digiacomo previsto per il 14 Agosto.

Ricordiamo che Bonafede è un pianista di fama internazionale, vanta collaborazioni come artisti come: Joe Lovano, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Jerry Bergonzi, John Abercrombie e con orchestre come la Vanguard Jazz Orchestra. Nel 1991 viene riconosciuto quale miglior nuovo talento nell’ambito del referendum “Top Jazz” indetto annualmente dalla rivista specializzata Musica Jazz e premiato per il migliore disco dell’anno (Ortodoxa, Red Records).

Digiacomo vanta collaborazioni con artisti quali: Flavio Boltro, Francesco Cafiso, Daniele Scannapieco, Giovanni Mazzarino e viene annoverato tra i nuovi talenti del panorama jazz. Questa rassegna proseguirà la sua programmazione il 21 Agosto con il trio del contrabbassista Giampiero Scifo che vanta collaborazioni con Massimo Moriconi, Gigi Cifarelli, Andrea Quartarone, Carlo Cattano, Francesco Cafiso etc.. il tutto si concluderà con l’ultimo appuntamento previsto per il 27 agosto con l’esibizione del trio di Alessandro Salsetta.

Ricordiamo che il venerdì vi sarà Funk & Soul con la rassegna “Frescure” mentre il sabato live e dj set di musica popolare e culture lontane tra il flamenco e la bossanova, tra tarantelle e musica tipica siciliana, tutto all’interno della rassegna “Rarike”. Per consultare il programma completo ed avere maggiori informazioni visitare il sito www.laspiaggettasampieri.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it