“L’ERETICO” DI CAPAREZZA A RAGUSA

L’eretico sbarca a Ragusa. Niente di blasfemo. E’ solo un tour. Il 3 settembre lo stadio Selvaggio sarà illuminato da uno dei protagonisti del rap italiano: mr Caparezza. Il cantautore pugliese chiuderà nel comune capoluogo il suo tour, composto da diciannove tappe, tre delle quali siciliane (prima toccherà a Palermo e Messina). L’evento principale dell’estate iblea è stato presentato a Viale del Fante, nel palazzo della Provincia. Erano presenti il presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, ma anche l’assessore provinciale agli spettacoli Piero Mandarà e l’assessore comunale Francesco Barone.

“E’ uno dei pochi appuntamenti stagionali sostenuti dalla Provincia – ha esordito Antoci – La parola ‘eretico’, da buon cattolico, mi aveva quasi impaurito, poi ho ricevuto le giuste spiegazioni”. Caparezza, come annunciato anche dall’organizzatore Marcello Cannizzo, ha fotografato nel suo nuovo album la situazione attuale del nostro paese: “Si tratta di una semplice provocazione – ha detto Cannizzo – Caparezza vuole solo mettere in risalto solo alcune questioni irrisolte: ad esempio, come svelato dal brano ‘Goodbye California’, la fuga dei nostri cervelli verso l’estero. La parola ‘eretico’ non ha alcun legame con la chiesa, né con idee politiche di destra o di sinistra”.

Il concerto di Caparezza sarà una buona occasione per lanciare messaggi di sensibilizzazione contro l’alcolismo. Il suo pubblico prediletto – ovviamente – sarà composto per buona parte dai giovanissimi: “La Provincia ha deciso di sostenere il concerto per tre semplici ragioni – si è affrettato a svelare l’assessore Mandarà -: intanto perché Caparezza è uno degli artisti più amati dai giovani; poi perché permetteremo ai ragazzi di evitare spostamenti lunghi spostamenti in auto o pullman per seguire il loro beniamino; infine perché i testi del cantautore pugliese contengono messaggi importanti e significativi, in relazione alla difficile situazione attuale”.

Alla realizzazione del concerto – cui potranno assistere gratuitamente anche molti disabili – ha  contribuito anche il Comune di Ragusa: “Abbiamo speso appena 20mila euro per le manifestazioni estive – ha spiegato l’assessore Barone – a fronte di 130-140mila euro degli anni scorsi. Tutto ciò perché abbiamo scelto di preservare i servizi. Non capisco come comuni meno virtuosi del nostro abbiano potuto agire diversamente. Ma abbiamo colto al volo l’occasione Caparezza e le prevendite – a prezzi popolari – ci stanno dando la giusta ricompensa”. I biglietti sono ancora in vendita al prezzo di 15 euro presso tutte le rivendite autorizzate. Caparezza sta arrivando. Il 3 settembre allo Stadio Selvaggio un appuntamento da non mancare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it