LE OSSERVAZIONI SECONDO I.D.V. AL PIANO PAESAGGISTICO DI RAGUSA

Prosegue l’attacco forsennato del Sindaco DiPasquale e della sua Amministrazione contro il Piano Paesaggistico e contro il Parco degli Iblei, nella famigerata convinzione che il territorio sia  proprietà esclusiva dell’ente locale e che in ogni caso, oltre a opporsi frontalmente a questi due strumenti urbanistici, vale la pena di giocare anche la carta del loro svuotamento con le osservazioni. L’ultima di queste osservazioni, stando alle intenzioni dell’assessore all’urbanistica Ing. Giaquinta., mira a introdurre e rendere possibili le varianti nella zona verde non permesse invece dalla proposta attuale di Piano. Contro tale manovra immediata è stata la reazione di Italia dei Valori che tramite il Coordinatore Cittadino, Dr. Venerando Cintolo ed il Capogruppo Consiliare, Dr. Salvatore Martorana, afferma quanto segue

“Da notizie di stampa leggiamo che il Comune di Ragusa non contento di capeggiare demagogicamente l’opposizione al piano paesaggistico e al Parco degli Iblei, non contento del ricorso al Tar avverso il piano paesaggistico, sta anche presentando osservazioni che ruotano attorno ad un pallino del Sindaco : tentare di neutralizzare un  Piano paesaggistico che toglierebbe  le “mani libere” ai Sindaci attraverso le varianti al PRG per poter continuare a costruire le proprie carriere politiche, in deroga alle norme, e  cementificare la campagna con capannoni ed attività industriali. Ribadiamo che il territorio non è di proprietà del Sindaco ed anche la vicenda assurda della estromissione dalla delimitazione del Parco delle cave naturalistiche, della vallata dell’irminio e degli altopiani e i carrubeti è un gravissimo danno per la collettività che il Sindaco di Ragusa si è irresponsabilmente e colpevolmente assunto”

“E sono queste – ricordano i due dirigenti di Italia dei Valori, insieme al Coordinatore Provinciale, Dr. Giovanni Iacono –   le tematiche decisive per lo sviluppo reale e compatibile del territorio ragusano in particolare ed ibleo in generale, su cui  il nostro partito ha chiamato al confronto  la cittadinanza ragusana, le organizzazioni economiche, professionali, sindacali, sociali, politiche in occasione dell’incontro proprio sul Piano Paesaggistico che si svolgerà martedì 23 novembre, con inizio alle ore 18,00 presso il Centro Studi Feliciano Rossitto di Ragusa in Via Ducezio. Con la partecipazione e l’intervento di:

Arch. Elena Azzone – Componente Commissione Centri storici Comune di Ragusa

Dr. Giovanni Iacono – Coord. Provinciale IdV e Consigliere Provinciale

Dr. Fabio Prelati – Consigliere Comunale Comune di Vittoria

(m.a.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it