Le Iene a Marina di Acate

Non sono andati certo a godere del sole e della spiaggia ma a parlare di un problema che attanaglia quella zona da anni, troppi anni: la trasmissione televisiva “Le Iene”, con l’inviato Gaetano Pecoraro, si sono recati oggi a Marina di Acate per parlare di un problema di cui tutti sono a conoscenza e che da anni anche il nostro giornale ha denunciato, grazie anche all’impegno di Riccardo Zingaro, ambientalista e delegato dell’OIPA di Ragusa, ovvero le plastiche e i rifiuti che vengono gettati in mare e puntualmente si arerano sulla spiaggia.

Quello che potrebbe essere un bellissimo lido, a pochi passi da quelle che vengono denominate “spiagge di Montalbano” soffre di un annoso problema che ormai ha portato i residenti (e non solo) alla disperazione.

Fra gli intervistati di oggi, oltre a diverse autorità, anche Riccardo Zingaro, che da anni denuncia questo stato di abbandono, che crea un gravissimo danno ambientale. Non si parla solo di immagine: in ballo, c’è la salute dei cittadini.

Cosa c’è dietro questo indiscriminato abbandono dei rifiuti? Chi si ostina a gettare le plastiche serricole in mare? Sono questi alcuni degli interrogativi che fin troppo spesso sono stati sollevati ma a cui nessuno sembra voler dare una risposta. Domani, la troupe sarà ancora sul posto per continuare a girare il servizio che sarà mandato in onda su Italia 1 successivamente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it