“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Uscita particolare la n. 113 dell’apprezzata rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. La valenza storica, culturale, antropologica che il Presepe Animato in terracotta rappresenta è di indubbio valore e la nostra amica lettrice Lucia Iacono è riuscita a catturare la sua unicità con i suoi scatti. Il Presepe scaturisce, infatti, dalla sapienza artigianale e dalla genialità tecnica dei F.lli Milazzo, coadiuvati dall’Architetto Michele Savatteri.

Il presepe è formato da personaggi che sono dei veri e propri gioielli di automazione che con i loro movimenti ed i suoni ad essi applicati ripropongono le attività e quei lavori oggi scomparsi, raffigurando così un fedele spaccato del paesaggio siciliano di fine Ottocento, immagine storica rievocata dalle costruzioni realizzate con conci di pietra, canne e legno, secondo la struttura tipica delle dimore rurali, con veri e propri torrenti, piante, essenze arboree, colline ed effetti luminosi che ricreano in modo fedele i suggestivi scenari campestri.

Il Presepe in Terracotta Animato ha trovato la sua miglior collocazione nella Chiesa di S. Maria del Carmine, splendida testimonianza della ricostruzione artistica avvenuta dopo il terremoto del 1693.

Un ringraziamento particolare a Lucia Iacono e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it