Lo studio ha impegnato i ricercatori della Nottingham Trend University con la dottoressa Sara Curtis che ha spiegato come cogliere i primi sintomi di una malattia che impegna pazienti e famiglie in un lento declino cognitivo fino all’annullamento mentale della persona. Gli studiosi hanno rilevato che dapprima di segnali di un’Alzheimer o di altre forme […]
L’ARCHEOLOGO JAN KINDBERG JACOBSEN AL MUSEO DI CAMARINA
11 Mag 2017 10:07
Sarà il Direttore del Dipartimento delle Antichità della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, l’Archeologo Jan Kingberg Jacobsen, a presentare al pubblico i ritratti di Caracalla, di Giulio Vero Massimo, di Balbino e di Gallieno il 12 maggio alle ore 17,30 al Museo di Camarina, nel corso della cerimonia di inaugurazione della Mostra “Ritratti Imperiali”.
«Con questa mostra – ha dichiarato Jacobsen – continua lo straordinario rapporto internazionale, costruito negli anni passati con altre mostre, fra il Museo di Camarina e la Glyptotek di Copenaghen. I cinque ritratti in marmo in prestito al Museo di Camarina testimoniano le straordinarie immagini degli imperatori della famiglia di Settimio Severo, e degli imperatori militari fino a Gallieno. La testa-ritratto di Gallieno (253-260 d. C.) è colossale, un vero capolavoro che precede la tetrarchia».
La mostra, organizzata dal Polo Regionale di Ragusa, diretto da Carmela Bonanno, rimarrà aperta fino al 30 settembre.
In occasione dell’inaugurazione è stato edito un catalogo che sarò distribuito al pubblico, con testi di C. Bonanno, G. Distefano, J. Kindberg Jacobsen, G. P. Mittica.
© Riproduzione riservata