Con il giuramento a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni. Stamattina il governatore aveva firmato il decreto di nomina. L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato […]
L’anima e il volto: inaugurazione della mostra di Emanuele Bellio al centro studi Rossitto di Ragusa
21 Mag 2024 18:57
Domenica 26 maggio 2024, alle ore 18.30, presso il Centro studi “Feliciano Rossitto” in Via Ettore Majorana, 5 a Ragusa, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura di Emanuele Bellio dal titolo “L’anima e il volto”. L’evento inizierà con i saluti e l’introduzione di Giorgio Chessari, presidente del Centro studi “F. Rossitto”, seguiti dalla relazione del professor Salvatore Parlagreco, storico dell’arte e curatore della mostra.
La serata sarà accompagnata da un intermezzo musicale del gruppo 4Keys. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2024, con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00; la domenica dalle 17.30 alle 20.00. Questo evento artistico è stato organizzato grazie alla collaborazione tra il Centro studi “Feliciano Rossitto” e “Ars iblea”.
Emanuele Bellio, nato nel 1949, vive e lavora a Ragusa. Dopo aver completato gli studi universitari e ottenuto l’indipendenza economica, Bellio ha frequentato i corsi della Scuola di Pittura Promotrice delle Arti di Ragusa, sotto la guida dei Maestri Angelo Campo, Giovanni De Vita e Salvatore Ferma. Sin dagli anni ’80, Bellio ha partecipato a numerose mostre a livello regionale e nazionale. Ha tenuto mostre personali nel 1996 e nel 2018. Nonostante una lunga pausa dal 1997 al 2015 dovuta a impegni lavorativi e familiari, ha ripreso a dipingere nel 2016 e ha esposto regolarmente le sue opere in diverse collettive. Bellio utilizza varie tecniche pittoriche, tra cui olio, acquerello, pastello e acrilico.
Per maggiori informazioni sulla biografia e le opere di Emanuele Bellio, è possibile visitare il suo sito ufficiale: Emanuele Bellio – Biografia.
© Riproduzione riservata