L’AMMINISTRAZIONE DI MODICA INCONTRA I SINDACATI DEI DIPENDENTI

Il pagamento della tredicesima mensilità entro questa settimana, il pagamento dello stipendio di gennaio e di febbraio entro la prima decade di marzo; accolta la proposta di flessibilità dell’orario di lavoro ( ingresso 7.30/8.30 e pomeridiano 15.00/15.30); a giorni sarà poi convocato un tavolo per il completamento del confronto per la sottoscrizione del contratto decentrato.

Questa è la sintesi dell’incontro che l’amministrazione comunale, presenti gli Assessori al Bilancio, Santino Amoroso, e al Personale Paolo Garofalo, hanno avuto stamani, nella sala “G . Spadaro” di Palazzo San Domenico con i rappresentanti sindacali di CGIL,Cisl,Uil e Diccap dei dipendenti a tempo indeterminato.

La tredicesima mensilità viene erogata sulla scorta di entrate proprie del Comune. Si è in attesa, per il resto, dell’erogazione di una anticipazione SERIT, dell’ordine di due milioni e mezzo di euro, che contrattualmente dovrebbe essere emessa nei primi di marzo p.v. ma è stata chiesta un’anticipazione, e della quarta rata della Regione Siciliana che per legge è fissata entro il 28 febbraio e ancora di più oggi per quei Comuni (157) che devono rientrare del debito contratto con la Regione Sicilia.

La situazione nel complesso, come ha commentato l’assessore Amoroso, è legata all’organizzazione di un ufficio unico delle entrate ( avrà come sede presumibile l’attiguo Palazzo ex Poste) che accorperà tutti gli uffici finanziari con la gestione in house di alcune riscossioni sulla scorta delle tipologie tributariamente possibili. Con la Serit il discorso è più complicato. E’ stata concessa una proroga di attività sino al 31 marzo p.v. e l’ente vanta un pregresso, di ruoli non riscossi ma depositati, di circa venti milioni di euro sui quali l’Ente ha reclamato alla Serit una liquidazione in tempi certi e definiti ma assai poco probabili in presenza di una deroga del servizio così breve.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it