È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AEROPORTO DEGLI IBLEI FINALMENTE E’ “NOSTRO”
23 Set 2011 14:43
Martedì 27 settembre p.v. sarà formalizzato il passaggio della prima parte del sedime dell’aeroporto di Comiso “Vincenzo Magliocco” dalla Regione siciliana al Comune. Per l’occasione sarà presente l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao.
La fomalizzazione dell’atto avrà luogo presso l’Aula consiliare del Municipio, nel corso di un incontro il cui inizio e stato fissato alle ore 9.00.
“E’ un appuntamento fondamentale perchè il Comune avrà in uso una prima porzione dell’ex Base Nato che potrà essere utilizzata, di concerto con Soaco Spa, per le finalità connesse al trasporto aereo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Alfano -. Abbiamo sempre reputato che la vicenda del sedime aeroportuale da problema complesso, dovesse e potesse essere utilmente volta a favore del territorio. L’atto che sarà siglato martedì prossimo conferma che avevamo visto giusto. Siamo stati in grado di ottenere la concessione di strutture immobiliari che non solo permetteranno nei prossimi anni un ulteriore sviluppo dell’aeroporto con tutti i relativi spazi di diretta pertinenza, ma, tale atto, consentirà di attrarre investimenti pubblici e privati per la riqualificazione dei terreni e degli edifici in consegna perchè possano essere sfruttati ai fini turistici e commerciali”.
“Chiusa questa fase – continua il primo cittadino -, immediatamente dopo interloquiremo col Ministero della Difesa per concludere gli ultimi accordi finalizzati alla concessione della rimanente parte del sedime, cioè quello esistente oltre la pista aeroportuale, area ancora più consistente e perciò stesso più appetibile ai fini di una riqualificazione a usi civili e commerciali. Non posso non rilevare come l’operatività degli enti interessati ha permesso di attenersi ai tempi precedentemente calendarizzati, dando così prova di efficienza e capacità gestionale. Visto l’importanza del momento che andremo a vivere da qui a qualche giorno, abbiamo voluto invitare anche il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, oltre all’assessore Armao che ha già assicurato la sua presenza a Comiso, nonché la deputazione regionale e nazionale della provincia di Ragusa, il presidente della stessa Provincia Regionale, il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, il comandante della base di Sigonella, il presidente di Soaco e tutti gli altri rappresentanti delle categorie economiche del territorio”.
© Riproduzione riservata