L’ACCESSIBILITÀ È UN BENE PER TUTTA LA CITTADINANZA

L’Associazione FIABA onlus, di concerto con la Provincia Regionale ed il Comune di Ragusa, ha dato avvio ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti di tutti i tipi di barriere, strutturali e culturali, che ancora oggi segnano la vita di molti cittadini. Una missione che l’Avvocato Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA, porta avanti dal 2000, quando la onlus venne costitutita. “La nostra missione è informare le istituzioni pubbliche e private sul tema dell’abbattimento delle barriere fisiche, culturali, comunicative e comportamentali – spiega Trieste – solamente coinvolgendo l’opinione pubblica si potranno assicurare uguali opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica a tutti ed in qualsiasi periodo della propria vita”.

Sostengono la causa l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Piero Mandarà, e l’Assessore Comunale Elisa Marino, che ha la delega alle Pari Opportunità. “Sebbene in provincia siamo operativi dal punto di vista strutturale – sottolinea l’Assessore Mandarà – la nostra azione non può arrestarsi. Molte barriere debbono ancora essere abbattute, le più difficili. Ci stiamo impegnando, attraverso un protocollo stretto con l’associazione FIABA, ad attuare la necessaria campagna di sensibilizzazione poichè crediamo che ognuno di noi, come semplice cittadino, può dare il proprio contributo”. Il problema delle barriere architettoniche riguarda tutta la cittadinanza, poichè molti disagi sono avvertiti non solo dai diversamente abili, ma anche dalle mamme con i passeggini, o dagli anziani, soggetti per i quali azioni quotidiane semplici diventano imprese difficili da affrontare autonomamente.

“Nel nostro comune le pari opportunità concretamente mancano – denuncia l’Assessore Marino – e questo inizierà a cambiare solamente quando ci sarà quella sensibilità nei confronti dei soggetti più deboli, per i quali anche una semplice giornata al mare diventa  inaccessibile. Quello che intendo garantire col mio operato è la dignità di vita per tutti”. Gli ordini dei professionisti coinvolti da FIABA sono molti, da quello degli architetti a quello dei geometri. Inoltre partecipano alla campagna di sensibilizzazione anche numerose associazioni come la DIRITTI PRO H e l’ANFAS di Modica. Un sincero ringraziamento è stato espresso loro dall’Avvocato Trieste, il quale ricorda a tutti che ogni singolo cittadino può contribuire, anche solo con una donazione che, essendo FIABA una Onlus, può essere persino detratto dalla dichiarazione dei redditi. Non ci sono alibi allora, basta connettersi col sito www.fiaba.org per trovare tutte le indicazioni necessarie a sostenere questa nobile causa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it