È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA TRAGEDIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE
10 Feb 2017 17:55
Si è svolta venerdi pomeriggio presso la sala dell’associazione Combattenti e Reduci di Ragusa in iazza Libertà la cerimonia del Ricordo della Tragedia dei Martiri delle Foibe e degi Esuli di Fiume, Istria e Dalmnazia. Orgqanizzata dalla Federazione di Ragusa e da Ragusa in Movimento la manifestazione è stata molto emozionante in tutte le fasi nelle quali si è sviluppata e soprattutto nella lettura della preghiera e nell’intervento dell’esule fiumano Egidio Lenaz. Dopo la relazione dell’Avv. Michele Savarese di Ragusa in movimento ci sono stati gli interventi dei presidenti dell’Associazione di Santa Croce Camerina e Vittoria che hanno anche rivolto l’invito ai presenti a partcipare alle prossime iniziative dei due sezioni nei prossimi giorni.
Infine c’è stata una serie di interventi del pubblico che hanno evidenziato , a volte con toni aspri e polemici, il dramma delle Foibe in tutta la sua drammaticità e durezza.
© Riproduzione riservata