“LA SPIAGGETTA” SAMPIERI SI FA IN QUATTRO

Dice Albert Camus. Solo la musica è all’altezza del mare. E di musica e mare, da queste parti, ce n’è in abbondanza. “La Spiaggetta” Sampieri torna con nuove idee. E, consolidando la tradizione, si affaccia al futuro facendosi in quattro. Quattro come le rassegne che animeranno l’estate 2012. La “Rarike”, ogni sabato, per andare oltre i confini della musica. Il “SeaJazz”, la domenica, per non dimenticare l’essenza del suono. La “Frescure”, il venerdì, perché solo così si può raggiungere la dimensione ideale. E, infine, la nuovissima “RocknRolla”, il giovedì, per rammentare da dove arriviamo. Suggestioni, fantasia, divertimento. Sono i nuovi “must” de “La Spiaggetta” Sampieri per un’estate di sensazioni in cui “hot” e “cool” si mescolano assieme. Dove la permanenza in uno spazio verde, lussureggiante, armonico, concilia con se stessi e la natura. Alla ricerca delle radici. “Rarike” è tutto questo. E anche di più. Il 21 luglio l’inaugurazione della stagione degli spettacoli estivi con “Kruscenti”, sonorità afrobeat, il dj che, di fatto, aprirà le danze e ci trasporterà, il 28 luglio, nel cuore della Spagna odorosa di flamenco. La compagnia Guadalmedina porterà in scena il frutto di una conoscenza e di una preparazione artistica acquisita in tanti anni di studio e viaggi nel sud della terra iberica. Poi toccherà alla tradizione, il 4 agosto, con i giarratanesi de “La Giara”, e sarà una conquista di idiomi territoriali, mentre eccezionalmente di venerdì, il 10 agosto, per la “Notte di San Lorenzo”, un tuffo nell’anima dell’Africa nera farà rivivere il tambureggiante ritmo degli “African Ngewel”. Ma non basta. “Rarike” continuerà il 18 agosto con “Viento de Siroco”, percorsi sonori e danze orientali tra il Maghreb e la Sicilia. Per chiudere alla grande il 25 agosto con Pilar, al secolo Ilaria Patassini: vale a dire, quando l’interpretazione vocale e l’uso strumentale della voce si coniugano a radici popolari e canzoni d’autore.

Il “SeaJazz” esordirà, invece, il 22 luglio. A rompere il ghiaccio l’“Orazio Maugeri quartet”. Il sassofonista siciliano guiderà i suoi in una straordinaria interpretazione. Il 29, invece, la musica “hot and cool” del Roberto Barni trio preparerà i più emozionabili all’evento del 5 agosto con il “B3 Conception” di Giovanni Digiacomo. Musica buona, musicisti ottimi. Un mix esplosivo. Lo stesso che si riproporrà il 12 agosto con l’Alberto Fidone Trio. Tutta la forza del jazz in una esibizione.

E per chi vuole percorrere nuove strade, “Frescure” è pronta all’uso. Non solo Ludwig Funk Beethoven venerdì 20 luglio, che anticiperà l’inaugurazione, e il 17 agosto, non solo dj Kruscenti, il 27 luglio e il 24 agosto, ma anche, e soprattutto, Stefano Ghittoni. Animerà, il 3 agosto, i “Comizi d’amore”, musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati e destrutturati. Nuove forme emotive d’ascolto. Le stesse emozioni che riversa sul piatto il newyorkese Nickodemus, cioè Nick De Simone, che riempie i dancefloor di tutto il mondo con uno straordinario mix di musica dance globale e che arriverà lunedì 13 agosto.

E se non siete ancora sazi, catapultatevi negli appuntamenti del “RockNRolla” con i Grimoon che il 26 luglio presentano il loro nuovo album “Le déserteur”, con suoni decisi, rock, psichedelici. Il 2 agosto toccherà ai “VeiveCura”, con eteree melodie al piano unite al movimento del corpo e alle proiezioni di immagini. Il 9 agosto spazio a Miss Apple, padre italiano, madre spagnola, cresciuta a pane e Beatles. Un mix di electro, techno e turbo-funk fatto apposta per movimentare la calda estate di chi sceglie “La Spiaggetta” Sampieri.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it