LA RELAZIONE SALUTARE

Il 5 dicembre di ogni anno, in ossequio ala risoluzione ONU del 17 dicembre 1985, si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato. Con tale risoluzione, i governi degli stati membri sono stati invitati a prendere misure per elevare la consapevolezza dell’importante contributo del servizio di volontariato.

Oggi in Italia il volontariato  contempla esperienze di grande innovatività che fanno crescere le capacità importantissime di relazioni con le persone che hanno bisogno di cura e si estrinseca con oltre 340.000 volontari aggregati in 11.000 organizzazioni.

Quest’anno la scelta è stata di mettere al centro il Volontariato in Sanità, dando alla giornata il titolo “La relazione salutare, un titolo che sottolinea il valore aggiunto fondamentale che il volontariato porta, quella relazione con il malato che costituisce fattore a cui anche la medicina riconosce funzioni decisive nel percorso di cura.

Quest’anno il CCA (Comitato Consultivo Aziendale) dell’ASP 7  ha voluto ricordare questa importante evento organizzando un incontro  con i bambini delle scuole primarie.

Il progetto è nato dall’idea di vivere con i bambini, futuri cittadini, un’azione che si propone e si fonda  sulla relazione che si instaura fra i bambini ed il volontario: non occorre essere esperti o avere una professionalità particolare, ciò che conta è essere disposti a mettersi in gioco in una esperienza di condivisione e vicinanza. I volontari,  delle diverse associazioni di volontariato,  si vogliono  rivolgere  ai bambini per effettuare,  assieme a loro,  un percorso di condivisione rivolto  ai piccoli  che  sono ricoverati presso i reparti di pediatria degli ospedali dell’ASP, dove si potrà dare  un apporto concreto di solidarietà a chi, lontano da casa, vive una  situazione di sofferenza.

Il progetto intende, tra l’altro, contribuire a dare concreta attuazione alla Direttiva interassessoriale della Regione Siciliana, n.11.391 del 05.02.2013 con la quale l’Assessore alla Salute pianifica interventi e modalità di realizzazione di tali spazi. 

L’iniziativa ha coinvolto  anche alcune librerie di Ragusa che hanno messo  a disposizione dei potenziali acquirenti materiale vario, ad un prezzo scontato, riunendo gli articoli che loro stessi hanno selezionato  in apposite zone espositive all’interno dei loro negozi.

L’iniziativa si rivolge ai bambini delle scuole elementari invitati a raccogliere libri e materiale di svago per attrezzare gli spazi in via di attivazione o miglioramento all’interno delle corsie e degli ambulatori della provincia, dove piccoli pazienti trascorrono tempi più o meno lunghi.

La manifestazione si concluderà nella mattina del 5 dicembre, presso la Biblioteca Civca di ragusa, dove i bambini, accompagnati dai docenti porteranno i materiali raccolti.

 

All’interno della Biblioteca verranno allestiti spazi a disposizione delle Associazioni di volontariato facenti parte del Comitato Consultivo, per far conoscere e promuovere le varie attività, attraverso video e materiale informativo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it