È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PROVINCIA IBLEA E’ UNA TERRA CHE MERITA E LA GENTE MERITA SOLO VERITA’
26 Nov 2010 18:11
In questi giorni si è fatto un gran parlare (ma soprattutto sproloquiare…), di ciò che il Governo di Roma ha fatto e fa per la provincia di Ragusa e dell’impegno delle rappresentanze parlamentari nazionali. E in questo vociare, si è mistificata troppo spesso la realtà. La provincia iblea è un territorio importante per noi che lo rappresentiamo a Roma. Una Terra, che merita tanta serietà e merita racconti di verità e non menzogne a gettone. Una provincia verso la quale mi spendo volentieri come istituzione che la rappresenta, non solo perché ci sono nato e ci vivo ma anche e soprattutto perché è popolata da Gente per bene ed alle cui sollecitazione, con piacere do risposte. Perché è solo ad Essa che rispondo nella mia azione parlamentare. I finanziamenti per interventi manutentivi in tre istituti scolastici, ad esempio, sono solo le ultime cose fatte di una serie importante da quando sono deputato nazionale che elenco qui di seguito non certamente per vanagloria, quanto piuttosto per puntualizzare cosa il Governo Berlusconi ha fatto, fa e farà per la provincia di Ragusa.
Il 29/07/2010, il CIPE finanzia 8.516.000,00 euro per la provincia di Ragusa. 3.400.000,00 euro sono destinati alla realizzazione della rotatoria in Contrada Dente Crocicchia a Modica, 1.300.000 euro per l’arredo urbano del centro storico di Acate Via Piave-Via Mameli e prolungamento via XX settembre; 1.200.000 euro Strada Carcanella a Monterosso Almo; 1.200.000,00 euro per il completamento del parcheggio di Piazza del Popolo a Ragusa; 596.000,00 euro per la realizzazione del parcheggio di Via Grado e per i lavori di manutenzione straordinaria per il collegamento di Via Duca D’Aosta con via F. M. Penna a Scicli; 570.000,00 euro per la realizzazione del parcheggio nell’area sottostante la villa comunale a Chiaramonte Gulfi e 200.000,00 per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali ‘Liequa’ e ‘Donna Marina Gazzena’ a Giarratana. Il 22/01/10 il Cipe ha finanziato il progetto per la Ragusa-Catania; dopo decenni di proclami e falsi allarmi, sono stati stanziati 850.000.000,00 di euro.
Il MINISTERO DELL’AMBIENTE il 24/12/08 finanzia 12.350.000,00 euro per gli interventi di valorizzazione e recupero della fascia costiera. 3.600.000 mila euro saranno destinati al Comune di Ispica per la tutela della fascia costiera di Santa Maria del Focallo, 1.000.000 di euro a Pozzallo per opere di difesa costiera, 1.100.000 mila euro a Ragusa per la tutela della fascia costiera di Punta Cammarana, 1.000.000 di euro per la tutela della fascia costiera di Punta Braccetto e Punta Secca, 1.300.000 mila euro al Comune di Santa Croce Camerina per la ricostruzione della spiaggia di Caucana, 1.500.000 mila euro al Comune di Scicli per la ricostruzione della spiaggia in contrada Arizza e 1.200.000 per la tutela della fascia costiera, riserva naturale fiume Irminio, infine, 1.650.000 mila euro alla città di Vittoria per la ricostruzione della spiaggia di Punta Zafaglione e Scoglitti.
Il 24/11/10 su sollecitazione della CNA di Ragusa e grazie al mio intervento è stata prorogata di un anno la norma che prevede le agevolazioni fiscali in materia di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio introdotte dalla legge finanziaria del 2007 (legge n. 296 del 2006). 600.000,00 euro stanziati per il PORTO DI POZZALLO per l’adeguamento dell’immobile ex dogana Pozzallo necessario per fronteggiare l’emergenza legata all’accoglienza degli immigrati extracomunitari. Inoltre ha avuto esito positivo l’interrogazione al Ministro del Lavoro e della Salute per garantire la presenza indispensabile del servizio medico delegato presso il porto di Pozzallo, fondamentale per evitare il verificarsi di condizioni di allarme sociale e di una possibile emergenza sanitaria. Massimo impegno per il TRIBUNALE DI MODICA. Dall’incontro a Roma con il Ministro Alfano è arrivata ogni rassicurazione in merito: il Tribunale di Modica non verrà chiuso. Ogni proposta di soppressione è priva di fondamento.Intervento positivo per il COMUNE DI MODICA. Il Ministero dell’Interno eroga un anticipo della rata ordinaria dei trasferimenti che spettano al Comune: 1.300.000,00 euro.
La provincia di Ragusa è presente nei “CONTRATTI DI QUARTIERE II”: 7 milioni di euro per l’intervento di riqualificazione nell’area denominata Treppiedi Nord a Modica. Il 07/06/10, dopo un lungo iter che ho seguito direttamente: due anni di incontri, di interrogazioni ai Ministri La Russa e Maroni e continue sollecitazioni con i vertici del Ministero dell’Interno e della Difesa: la Caserma dei Carabinieri di Scicli è diventata Tenenza dopo oltre dieci anni di attesa. AEROPORTO DI COMISO. Nel decreto anticrisi del luglio 2009 è stato approvato il mio emendamento per far attribuire allo scalo di Comiso i fondi necessari alla creazione dei dispositivi di sicurezza nella struttura per i primi quattro anni. È la prima volta che lo scalo comisano viene citato in una legge dello Stato. Un lungo e travagliato iter che vede finalmente il 15/09/10 la firma del protocollo d’intesa per il passaggio del sedime dallo Stato alla Regione, a cui seguirà il decreto interministeriale già esitato e firmato dall’ENAC e dal Ministero della Difesa; oggi è alla firma del Ministro delle Infrastrutture Matteoli per poi passare all’ultima firma del Ministero dell’Economia. Tutto nel rispetto dei tempi stabiliti.
RESTAURATORI SICILIANI. Il 14/10/10 è stata accolta la mia interrogazione. il Governo ha recepito le difficoltà dei tanti lavoratori siciliani che si sono visti esclusi dalla partecipazione alla prova di idoneità prevista per l’acquisizione delle qualifiche di Restauratore dei Beni Culturali e di Collaboratore dei Beni Culturali perché hanno acquisito la propria esperienza nel lavoro sul campo senza il riconoscimento di qualifiche contrattuali utili al conseguimento della qualifica di restauratore come previsto dal regolamento. Il Ministero non solo ha prorogato il termine di presentazione delle domande, ma ha attuato una forte apertura interpretativa rispetto al testo della norma introducendo un sistema di valutazione basato sulla dichiarazione e dimostrazione della posizione lavorativa che può consistere in un’autocertificazione o in una dichiarazione del datore di lavoro.Il 30/01/09 finanziati 180.000,00 con i quali finalmente parte il progetto Treno Museo. E ancora sono stati finanziati anche altri importanti eventi tra cui “Notti Blu” a Pozzallo. Il 14/01/10 è stato firmato il decreto di finanziamento di 820.000,00 euro per la biblioteca di Santa Croce Camerina.
Il 10/03/10 sono stati finanziati 100.000,00 euro per la strada che collega il Convento delle Milizie con la S.P. 39 Scicli-Donnalucata. Il 04/08/10 finanziati 100.000,00 euro per il completamento del centro giovanile in C.da Sant’Elena a Modica. Il 24/11/10 in seguito alla mia sollecitazione, dopo esser stato interessato dal Sindaco e dall’Assessore ai lavori pubblici di Scicli, è stato sbloccato presso la Cassa Depositi e Prestiti il finanziamento di 5.000.000,00 di euro per l’ampliamento del cimitero di Scicli. Proprio ieri dalla Commissione Bilancio su mia proposta arrivano 250.000,00 euro per tre istituti scolastici della Provincia di Ragusa (Istituto “T. Campailla” di Modica; Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di San Giacomo e Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Ispica). Quanto appena riportato sono alcuni dei risultati da me raggiunti. Ovviamente, è tutto documentato, documentabile, ufficiale e non solo contenuto di vacui e vuoti comunicati stampa tanto propagandistici quanto quotidianamente inutili. E l’invito che faccio ad altri colleghi parlamentari di questa provincia, che la rappresentano in altre sedi, è di fare altrettanto in modo da poter dire con numeri e fatti riscontrabili negli atti ufficiali, del nostro quotidiano impegno per la Gente Iblea orgogliosi di dare risposte, ad essa, unico interlocutore credibile e riconosciuto. Per un futuro migliore della nostra Terra. (r.m.)
© Riproduzione riservata