Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“La prova che mancava, indagini a Vigata”, escape room al Commissariato di Montalbano a Scicli
25 Lug 2025 09:32
E’ in programma il prossimo 5 agosto ma le iscrizioni sono già iniziate per comporre, in quattro turni, i componenti delle squadre investigative che dovranno risolvere un caso sulla scia del lavoro proprio del commissario Montalbano. Ed è uno degli appuntamenti che la cooperativa Agire ha organizzato per ricordare i 100 anni della nascita del padre di Montalbano (6 settembre 1925), lo scrittore Andrea Camilleri, con il ciclo “Un’estate con Camilleri a Scicli” assieme al Fondo Andrea Camilleri ed a Comitato Nazionale Camilleri 100, in collaborazione con il Comune di Scicli. Quattro turni, il 5 agosto (inizio ore 18), con dieci partecipanti per ciascuno di essi. In cinquanta minuti si dovrà risolvere il caso.
“Un’esperienza interattiva in cui i partecipanti saranno chiamati ad affrontare enigmi e misteri ispirati ad un noto giallo di Camilleri che rimarrà segreto fino all’inizio della sfida – spiegano gli organizzatori di Agire – 50 minuti per risolvere il caso. Ogni gruppo avrà a disposizione 3.000 secondi per sbrogliare la ‘facenna dilicata’ che metterà alla prova tutte le capacità di osservazione dei partecipanti e stimolerà il lavoro di squadra. Un’attività pensata per coinvolgere appassionati e neofiti, combinando gioco e letteratura in maniera originale e accattivante. I partecipanti si trasformeranno in veri e propri detective”.
© Riproduzione riservata