È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA POLITICA DEI PANNICELLI CALDI E TUTTO COME PRIMA!
23 Feb 2011 16:01
“Speriamo possa iniziare una nuova stagione di collaborazione”. Così il presidente della sezione Ascom di Modica, Giuseppe Assenza, dopo l’incontro di questa mattina, a palazzo San Domenico, a cui ha partecipato assieme al funzionario responsabile Gianni Iacono. L’Amministrazione comunale, dopo che l’incontro era stato convocato nei giorni scorsi dal sindaco, Antonello Buscema, era rappresentata dal vice sindaco, Enzo Scarso, che detiene pure la delega alla Polizia municipale, e dall’assessore allo Sviluppo economico, Nino Frasca Caccia.
C’erano, tra gli altri, il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Puglisi, e il dirigente del settore Commercio, Giovanni Pluchino. “Il confronto è servito a determinare – continua Assenza – la smussatura degli angoli rispetto alla situazione di tensione che, inevitabilmente, si era venuta a creare per il fatto che le nostre ripetute segnalazioni non erano state prese in considerazione. Adesso, invece, ci è stata assicurata la massima attenzione e ci è stato chiesto di collaborare in maniera attiva per cercare di risolvere tutte le questioni che, di volta in volta, emergeranno”.
Tra gli atti sostanziali che rappresenteranno il primo passo di questo nuovo rapporto, la presentazione di un regolamento, che approderà prima in commissione e poi in Consiglio comunale, per l’istituzione di un mercatino domenicale a Marina di Modica. L’obiettivo è la regolamentazione di una situazione che, per quanto visto di recente, sembra fuori controllo. Maggiore attenzione, inoltre, verrà riservata alle questioni inerenti l’ambulantato abusivo e le aperture domenicali al di fuori delle deroghe concesse nelle giornate festive così come più volte la stessa sezione Ascom aveva messo in rilievo.
“Riscontrata una disponibilità di massima – dice ancora Assenza – a prendere atto delle nostre istanze, oltre ad aver riconosciuto la valenza e la competenza della nostra associazione su tematiche di ampio respiro per la categoria. L’auspicio è che, da oggi, possa essere davvero avviato un nuovo percorso fatto di atti concreti per il bene dell’intero comparto”.
…….
Ancora una volta i veri temi della vicenda commercio non si vogliono affrontare e spunta fuori la “novità” del mercatino domenicale a Marina di Modica previa stesura di un regolamento. Ma se, a detta lo stesso presidente Assenza, la domenica il problema diventa l’abusivismo, con il regolamento vogliamo superare la legge Bossi-Fini perchè al mercatino o nei paraggi andranno extracomunitari irregolari ? Insomma una bella gatta da pelare che non si vuole risolvere. Quanto tempo ci vorrà per il Regolamento? Facciamo un anno? O alle prossime elezioni?
P.S. Assenza continua a non rispondere, ora nemmeno al telefono!
© Riproduzione riservata