LA PESCA SOSTENIBILE TRA ECOLOGIA E CULTURA

Oggi  si svolge l’iniziativa finale del progetto ‘La pesca sostenibile tra ecologia e cultura”, portato avanti  dall’Istituto ‘E. Vittorini’ di
Donnalucata, in rete con il circolo “ Il Carrubo” di Legambiente Ragusa, e col suo Centro di educazione ambientale della frazione sciclitana.

La manifestazione ha come momento clou una simulazione di Marine Pollution, un protocollo di pronto intervento in caso di inquinamento da petrolio, messo a punto da Legambiente Protezione Civile nazionale. Il Protocollo è  effettuato insieme ai ragazzi della scuola media sulla spiaggia ovest di Donnalucata, i quali, vestiti con tutine bianche mascherine e guanti, devono simulare la bonifica di un tratto di spiaggia, che è stata appositamente  transennata.

Marine Pollution è effettuata nella mattinata con due turni: uno alle 10 ed uno alle 11,30. E sono stati invitati come osservatori altre
classi del territorio sciclitano, insieme al Sindaco ed Assessori di Scicli, Assessori provinciali, Capitaneria di Porto di Pozzallo, Dipartimento di Ragusa della protezione  civile.

A Palazzo Mormino poi, sarà allestita la mostra con i lavori realizzati dagli studenti e sarà proiettato un video sul percorso didattico. Dalle ore 20.00 avrà luogo una degustazione delle ricette preparate della mamme, dal titolo: “I pesci del nostro mare a tavola”, presso il giardino del palazzo. La giornata sarà anche l’occasione per affrontare i temi delle trivellazioni petrolifere, delle questioni energetiche, dei rischi del trasporto di petrolio e della necessità dell’utilizzo delle energie alternative.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it