È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PASSALACQUA SI AGGIUDICA IL BIG – MATCH
28 Nov 2011 09:39
La Passalacqua Spedizione vince il big- match della nona giornata di campionato di serie A2 femminile contro la TermoCarispezia La Spezia. Non è stata una partita spettacolare ma equilibrata, incerta e intensa sino agli ultimi istanti. Ragusa ha vinto grazie a un ultimo quarto praticamente perfetto (18-9 il parziale) nel quale ha serrato le fila difensive trovando con Carnemolla, Buzzanca, Sarni e Machanguana quelle soluzioni che hanno indirizzato l’esito del confronto a suo favore. Entrambe le squadre hanno affrontato la partita a viso aperto, ma la squadra ragusana ha avuto qualcosa in più sotto canestro (40 rimbalzi contro 28) ma ha sfruttato solo in parte questa superiorità. Scanzani ha ruotato di più le giocatrici a sua disposizione ma ha ottenuto solo quattro punti da Templari il cui potenziale offensivo al PalaMinardi si è apprezzato solo in parte. Le due squadre vanno avanti punto a punto e ogni tentativo di allungo, c’è sempre la risposta delle avversarie.
Anche tatticamente i due tecnici giocano una partita a scacchi, cercando la migliore gestione di una partita che – sin dall’inizio – si comprende che sarà dura e decisa probabilmente nelle ultime azioni. La Passalacqua Spedizioni è più aggressiva in difesa e più reattiva a rimbalzo ma non trova mai l’accelerazione in grado di dare l’impronta alla sfida. Buzzanca e Carnemolla cercano delle conclusioni non scontate e, probabilmente, alla fine, anche le giocate individuali risultano decisive nei momenti nei quali tattica ed equilibrio sembrano prevalere. Il successo della Passalacqua Spedizioni è stato, però, un successo di tutta la squadra come testimonia anche il secondo parziale (21-17) nel quale maggiormente i due tecnici hanno operato delle rotazioni rispetto ai quintetti iniziali.
La Spezia sfrutta meglio alcune situazioni (compreso un tiro allo scadere da metà campo) nel terzo parziale e si presenta all’ultimo quarto avanti di quattro punti, ma non riesce a chiudere la partita. Subisce invece il ritorno della Passalacqua che alza un muro in difesa (per le spezzine solo 2/12 al tiro nel decisivo parziale) e in attacco trova in Machanguana quel terminale che a lungo era stato limitato da Glaser e compagne. Alla fine applausi per tutte e due punti importanti per la classifica, il morale, la griglia dei playoff e per la conquista dell’affetto del pubblico. “Avevamo preparato bene la partita e, alla fine, siamo riusciti a vincerla soprattutto per l’atteggiamento espresso durante tutti i 40 minuti. – dice Marco Savini – Durante la settimana siamo riusciti a tenere alta l’attenzione negli allenamenti e in campo si è vista una Passalacqua Spedizioni che, anche se ancora non al meglio, mi è parsa comunque ben avviata verso una condizione ottimale. Complimenti anche a La Spezia che ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale di assoluto valore”. La Passalacqua con questa vittoria guida la classifica generale, insieme al Cus Chieti che ha espugnato il parquet della Saces Dike Napoli. Nel proissimo turno la squadra ragusana giocherà in casa contro Consum.it Siena.
© Riproduzione riservata