LA NOVA VIRTUS OSPITA LA CORAZZATA PALLACANESTRO TRAPANI

La Nova Virtus domani ospiterà la Pallacanestro Trapani in una  sfida che sa tanto di amarcord. Si tratta, infatti, di un confronto assolutamente impari per il giovane roster ragusano, al cospetto della corazzata del torneo, ancora imbattuta e, addirittura, mai messa in difficoltà, da qualsivoglia avversario, nei precedenti incontri di campionato. La squadra trapanese  guidata da coach Flavio Priulla  e dall’assistente Valerio Napoli, presenta una squadra che poco ha a che vedere con la Dnc, dato che l’obiettivo è quello di risalire immediatamente la china, dopo il doloroso declassamento estivo decretato a tavolino. Il quasi quarantenne storico play granata Davide Virgilio guida un quintetto d’altro pianeta, ben spalleggiato in primis da Ariel Svoboda, guardia che ha sempre fatto benissimo anche nei piani alti della cadette ria, e dall’altrettanto incisivo Gustavo Imsandt. A completare il reparto dei piccoli, Matias Degregori, capace indifferentemente di giocare da 1-2- e 3, lo scorso anno a Reggio Calabria, ma protagonista per tante stagioni a Catania.

Non meno accreditata la batteria dei lunghi: si comincia con l’ex Popolare (l’anno passato a Capo d’Orlando per vincere la B dilettanti) Peppe Costantino,  per continuare con tre giocatori di spessore (Manuele Meschino, Tony Livera e Carlo Di Gioia), senza contare il 18enne Marco Mollura che sa spesso ben districarsi. Per coach Priulla solo qualche patema legato al virus intestinale che in settimana ha colpito Meschino, Livera e Mollura.

Si tratta di una partita proibitiva,  per l’imberbe Nova Virtus, anche se, come accennato, gli aficionados del PalaPadua  ricordano in questi giorni i mitici scontri di metà anni ’70, prima con l’Edera Trapani di Andrea Magaddino e Beppe Vento, e poi con il Trapani di Ciccio Mannella che strappò nell’82/83 la promozione alla Virtus di Peppe Cassì e Ninni Gebbia, dopo una “bella” infinita (135-130 con tre supplementari) disputata nel catino trapanese di via Tenente Alberti. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it